fbpx

Ardea, arriva il workshop sui fondi europei “FondiAmo: Risorse in MoVimento” organizzato dall’Eurodeputato Fabio Massimo Castaldo

Dopo il successo ottenuto a Bruxelles, il Workshop sui Fondi europei “FondiAmo: Risorse in MoVimento”, ideato dall’Eurodeputato del MoVimento 5 Stelle, Fabio Massimo Castaldo, arriva ad Ardea. L’evento si terrà sabato 24 ottobre presso La Pineta dei Liberti di Ardea a partire dalle ore 16.00 e sarà possibile seguire la diretta via streaming a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=HRX4axK1oK0 oppure ascoltarla su http://www.moviradio.it/.

FondiAmo è molto più di una conferenza, è un workshop finalizzato a fornire gli strumenti e le tecnicità necessarie per comprendere al meglio come e dove i fondi europei possono essere reperiti e sfruttati all’interno delle realtà territoriali. “Uno degli argomenti più sentiti inerenti l’Unione Europea – afferma Castaldo – è senz’altro il tema dei fondi. Specie perché in Italia, spesso e volentieri, restano inutilizzati o vengono sprecati. FondiAmo è un valido strumento che aiuta a creare un ponte tra i nostri consiglieri municipali, comunali, regionali e Bruxelles ma, al tempo stesso, direttamente accessibile a tutti i cittadini interessati nei territori”. Come spiega lo stesso Castaldo, dopo le prime due edizioni organizzate al Parlamento europeo e rivolte esclusivamente ai portavoce, l’obiettivo era quello di portare FondiAmo sul territorio e aprirlo a tutti. “Ho scelto di articolare FondiAmo su due piani di azione, distinti ma complementari -commenta l’eurodeputato M5S-. Uno a Bruxelles, rivolto ai portavoce del M5S eletti nelle Regioni, nei Comuni e nei Municipi dell’Italia Centrale e incentrato su sessioni più tecniche e intensive. L’altro nei territori, rivolto a tutti i cittadini e a carattere maggiormente divulgativo, con l’obiettivo di organizzare eventi, nel corso dei prossimi anni, in quante più province possibili di Lazio, Toscana, Umbria e Marche.Artigiani, agricoltori, piccoli e medi imprenditori, studenti: tutti noi abbiamo diritto di conoscere e poter utilizzare gli strumenti che l’Europa ci fornisce e che finora abbiamo usato, come sistema-paese, poco e male, così come di far pressione sui rappresentanti locali per utilizzarli al meglio, in una prospettiva di crescita e miglioramento del territorio stesso”.Castaldo è sicuro che il primo FondiAmo sul territorio sarà solo l’inizio di una lunga serie: “come MoVimento possiamo, dobbiamo e vogliamo perseguire questi obiettivi ambiziosi, per evitare che l’Italia continui a essere un fanalino di coda nell’utilizzo di questa grandissima occasione di sviluppo. Informare tutti, perché è un nostro dovere di portavoce eletti. Informare costantemente, per formarci, crescere e migliorare il nostro futuro. Informare insieme, per trasformare le nostre idee in qualcosa di concreto. Tutto questo è #FondiAmo”.

Gestione cookie