Si sono concluse le prime due giornate di Passione Scuola, il festival degli alunni dell’IC Ardea I per festeggiare la fine dell’anno scolastico.
Dopo l’apertura della mostra – mercato e delle esposizioni di fine anno, il taglio del nastro nella Casina dell’Arte (ex casa del custode) e l’inaugurazione ufficiale di venerdì mattina, il pomeriggio è proseguito con altri appuntamenti.
Tra questi la presentazione del progetto “Orto sinergico”, concretizzatosi con la pubblicazione di un manuale redatto dai ragazzi sotto la guida delle docenti del dipartimento di Tecnologia. Tante le famiglie presenti e forte l’entusiasmo dei ragazzi nell’ammirare il frutto del proprio impegno.
A seguire l’aula consiliare della città di Ardea ha ospitato il concerto di voci bianche della scuola Virgilio che si è esibito insieme agli alunni dell’orchestra dell’IC Nettuno IV. Un momento toccante, arricchito dal calore di una sala gremita.
Ieri la festa è proseguita con i giochi di strada, il concerto “A piccoli passi verso la musica”, il “Ballo di classe” a cura del gruppo di danza sportiva dell’Istituto, il torneo di pallavolo, i laboratori musicali e tanto altro.
La giornata si è conclusa alle 21 con la passeggiata tra le stelle a cura dell’Ass. Pontina di Astronomia.
“Passione scuola” volge al termine. Questa sera lo spazio all’aperto del plesso Virgilio ospiterà il tradizionale ballo di fine anno. L’evento è dedicato a tutti i ragazzi delle terze medie dell’Istituto, chiamati tra poco ad affrontare l’esame che li porterà a intraprendere un nuovo cammino verso la scuola superiore.
Tante le figure che si sono messe a disposizione perché la festa funzioni al meglio. A cominciare dai genitori che, oltre a essere impegnati negli stand della cena, svolgeranno anche servizio di vigilanza. Naturalmente tutto il personale scolastico ha provveduto agli aspetti organizzativi dell’evento e sarà presente per salutare gli alunni con il lancio delle lanterne a fine serata. La conferma di una grande famiglia, quella dell’IC Ardea I, che si mobilita e vive dei forti momenti di aggregazione. Ne è stata prova la grande partecipazione registrata alle iniziative di questi giorni, a cominciare dalla presenza fissa del Dirigente Scolastico Carlo Eufemi, da quella dei docenti e dall’adesione delle tante realtà associative della città di Ardea.