L’Associazione “Un ricordo per la pace” comunica con dolore la scomparsa di Domenico Fusco, classe 1920, cittadino di Aprilia, ma originario di Cescheto di Sessa Aurunca, internato militare durante la seconda guerra mondiale nello Stammlager IV B di Zeithain in Germania.
Nel 2014 era stato insignito di Medaglia d’onore Imi, l’Onorificenza concessa dal Governo Italiano a tutti i cittadini italiani – civili e militari – ed agli eredi di coloro che, dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943, non aderirono alla collaborazione di Germania nazista e pertanto furono catturati dai tedeschi e detenuti nei lager.
L’Associazione “Un ricordo per la pace” : “Fusco venne internato nello stesso campo nazista dove fu prigioniero Ernesto Bonacini, padre di Elisa Bonacini, presidente della nostra Associazione. Si rammaricava Domenico di non averlo mai conosciuto, né nel campo di concentramento né ad Aprilia.
Domenico portava ancora sul corpo le conseguenze delle bastonate dei nazisti, e viveva quotidianamente le sofferenze per tanta cattiveria subita. Come Associazione ci eravamo impegnati affinché ottenesse la Medaglia d’Onore IMI, onorificenza di cui era molto orgoglioso.
Una persona dolcissima Domenico che non covava alcun risentimento per le angherie subite in Germania; ne custodiremo con grande cura i ricordi .
Con il venir meno degli ultimi testimoni dell’orrore delle guerre mondiali sta a noi il futuro della loro memoria; occorre l’impegno di tutti e delle Istituzioni affinché non cadano nell’oblio le sofferenze subite dalle generazioni che ci hanno preceduto, e che hanno contribuito con il loro sacrificio alla nascita della nostra democrazia. La pace e la libertà sono un bene prezioso da salvaguardare con grande cura, affinché tutto ciò non abbia mai più a ripetersi. Esprimiamo con amarezza le più sentite condoglianze alla figlia adorata Pierina, alla nipote Chiari Alessia ed ai parenti ed amici tutti”