La Città di Aprilia, come noto, è stata selezionata dalla Regione Lazio e dal Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per partecipare all’edizione 2015 delle Cartoniadi insieme ad altri dodici comuni laziali.
La competizione, ovvero le Olimpiadi della carta e del cartone, avrà luogo per tutta la durata del mese di novembre, al termine del quale saranno premiate le tre comunità che, nell’arco dei trenta giorni, avranno maggiormente incrementato la quantità pro-capite di riciclo di carta e cartone.
Il progetto, che prevede un montepremi in denaro pari a centomila euro (50 mila al primo classificato, 30 mila al secondo e 20 mila al terzo), è stato presentato il 28 ottobre in conferenza dall’Amministrazione Comunale, alla presenza dei rappresentanti degli istituti scolastici e delle associazioni e comitati iscritto all’Albo comunale. In rappresentanza dell’Amministrazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore delegato Alessandra Lombardi.
Gli amministratori, nell’esprimere soddisfazione per i risultati già raggiunti dal Comune di Aprilia in termini di raccolta differenziata (tali da permettere alla Città di essere selezionata per le Cartoniadi), hanno invitato gli interlocutori ad un nuovo sforzo collettivo per incrementare ancora di più la selezione casalinga di carta e cartone, pratica familiare che, a lungo termine, contribuirà all’educazione delle giovani generazioni verso modi di vivere più ecosostenibili.
Ancora una volta, infatti, l’Amministrazione ha espresso il proprio rammarico per i reati ambientali perpetrati sul territorio da pochi cittadini, che scaricano illecitamente spazzatura nelle discariche abusive, a danno della grande maggioranza della comunità che effettua una corretta raccolta differenziata. Ciò comporta come sia episodi di degrado e inquinamento del territorio, in particolar modo nelle zone più sensibili della periferia, sia un aggravio economico per l’ente comunale causato dai continui costi di pulizia e bonifica.
L’Amministrazione Comunale, infine, ha anche espresso la volontà, qualora si aggiudicasse un premio in denaro, di utilizzare la somma per l’acquisto di nuovi giochi e di attrezzature per l’educazione fisica e i cosiddetti “percorsi della salute”, con cui dotare i parchi e i giardini cittadini.