Si è tenuto lo scorso 10 maggio, presso la Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, l’incontro con i volontari del gruppo locale “Nati per Leggere”, inserito all’interno del Maggio dei Libri ed organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Cisterna.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuta l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
Il Programma nazionale Nati per Leggere è volto alla promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere con una certa continuità ai bambini abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio legato alla relazione.
Hanno partecipato all’incontro una classe della Scuola di Campo del Fico (istituto comprensivo Garibaldi) ed una classe della Scuola di Campo di Carne (istituto comprensivo Zona Leda), tutti bambini tra i 3 e i 5 anni di età accompagnati da insegnanti e genitori.
Durante le letture è stato riscontrato molto interesse per il progetto e molta attenzione da parte dei bambini verso le letture, risultando essere allo stesso tempo un’esperienza ludica e formativa.