fbpx

Anzio: rischio crolli in zona Cincinnato

Uniti per l’Ambiente, un coordinamento di comitati e associazioni di Anzio denuncia con forza un possibile pericolo di frane nella zona di Cincinnato. L’associazione ha prontamente segnalato la situazione sia alla stampa locale che al Comune. Ecco la lettera con la quale il comitato ha rimarcato lo stato di degrado della zona:

Ci viene segnalato da alcuni cittadini che nella Zona Cincinnato e precisamente nella parte terminale di via dei Lillà una porzione della struttura stradale è franata verso mare. Alcuni tecnici di Uniti Per l’Ambiente hanno eseguito un sopralluogo in data 3 aprile per verificare la consistenza del crollo e la pericolosità dello stesso. Il tratto interessato è adiacente alla recinzione della Riserva di Tor Caldara verso il mare ed interessa un’ area di ca. 5 mq di terreno ed asfalto franati verso la sottostante spiaggia accanto al Club Nautico.

La zona franata è di entità consistente ed anche se l’evento franoso non è avvenuto di recente certamente le abbondanti piogge dello scorso mese di marzo hanno aggravato la situazione al punto da coinvolgere anche il basamento di un lampione stradale che potrebbe presto cadere.

I cittadini della zona hanno segnalato più volte questa situazione di pericolo sia al Comune di Anzio che al personale della Riserva di Tor Caldara ma, oltre al transennamento, non c’è stato alcun ulteriore intervento. Allo stato dei fatti non si può escludere che la frana non proceda ulteriormente interessando in modo ancora più consistente la carreggiata.

I cittadini lamentano la pericolosià che la situazione sta creando e che creerà sopratutto nel periodo estivo quando la strada sarà percorsa da molto traffico pedonale da e verso la spiaggia.

E’ richiesto che tecnici del Comune prendano immediata visione dei fatti e provvedano a mettere in campo ogni necessario intervento per evitare il pericolo alle persone ed alle cose; non si ritiene che le transenne che sono state poste in sito costituiscano adeguata azione preventiva. Si richiede, inoltre, che vengano presi provvedimenti urgenti per risolvere il modo definitivo il problema con la realizzazione delle necessarie opere di ricostruzione del muro di sostegno e della carreggiata ammalorata.

Si resta in attesa di riscontro.

Saluti distinti

UNITI PER L’AMBIENTE

Gestione cookie