La riqualificazione del bene pubblico “Villa Angelita”, continua ad animare il dibattito politico. Il consigliere del Pd gruppo Piazza Grande Lina Giannino, ieri in assise cittadina ha lanciato accuse gravissime nei confronti del dirigente della Polizia Locale Sergio Ierace.
Secondo la Dem, il comandante, cui l’ex Sindaco Luciano Bruschini ha affidato la dirigenza dei lavori dell’ex commissariato, poiché i preventivi presentati da alcuni uffici interni, erano troppo alti per le casse comunali, avrebbe adottato “una procedura inusuale e fuori norma, a cui si aggiunge lo spacchettamento artificioso dell’opera perché priva di un progetto iniziale”. Per questi motivi la Giannino, chiede la rimozione di Ierace dall’incarico relativo ai lavori in questione, (comunque superflua perché i lavori sono giunti al termine da diverso tempo) e non fa nessuna menzione sul Responsabile Unico del Procedimento Maurizio Perica.
Peraltro ha destato stupore ed ilarità, l’invito a Ierace ed il suo corpo di occuparsi piuttosto di viabilità, invece che di arresti di pedofili, tutela dei minori e ritiri premi ANCI, un pensiero in netta contrapposizione, a quelle che sono le competenze previste dalla leggi Regionali, dello Stato e dal protocollo interistituzionale firmato da 30 sindaci, che conferisce anche questi poteri al corpo della polizia locale, come in tutte le moderne città.
La Giannino, riassumendo chiede un depotenziamento, della polizia locale e di non rinnovare, il comandante Sergio Ierace.
A risponderle in maniera concitata il consigliere azzurro Marco Maranesi, ritenendo le accuse lanciate prive di fondamento. La polizia presente in consiglio sentendo le affermazioni della Giannino, si è avvicinata ai banchi chiedendole i documenti che attestassero le sue affermazioni e verrà convocata in commissariato per risponderne. Nel frattempo il Sindaco De Angelis non riconoscendo gli agenti che erano in borghese, ha reagito, interrompendo il consiglio per una manciata di minuti. In merito abbiamo contattato il comandante Sergio Ierace della polizia locale, che ha respinto le accuse della Giannino, annunciando il possibile avvio di provvedimenti legali:
“In passato ho avuto già modo di rispondere alle accuse del consigliere Giannino che -peraltro- come ammissione della stessa consigliera, aveva citato in una conferenza stampa dei dati sbagliati. Adesso sulla base di quanto detto in consiglio comunale valuterò i procedimenti da avviare secondo le normative di legge, per ciò che è stato dichiarato contro la mia persona.”
Il sindaco Candido De Angelis sulla questione, ha dato piena fiducia al comandante Ierace ed ha annunciato una delibera per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di circa trenta unità, per potenziare la Polizia locale che è fortemente sotto organico, riservandosi di studiare l’interrogazione presentata.
In questo clima di alta tensione è stato dato il benvenuto alla nuova consigliera di Fratelli d’Italia Federica De Angelis, che ha preso il posto del nuovo assessore alle politiche sociali Velia Fontana.