Si é svolta questa mattina, presso l’ufficio tecnico di Anzio, la conferenza stampa, indetta dall’assessore ai Lavori Pubblici Pino Ranucci. Sono intervenuti il consigliere Cinzia Galasso, il consigliere Massimiliano Marigliani, il consigliere Angelo Mercuri ed il consigliere Flavio Vasoli. Presenti per le specifiche del caso l’architetto Fabrizio Bettoni ed il geometra Maurizio Perica:
Qui di seguito il resoconto dell’assessore Ranucci, del lavoro eseguito dall’amministrazione di Candido De Angelis:
“Ci troviamo a 5 mesi e mezzo dalle elezioni, vorremmo fare un riassunto della nostra amministrazione, che ha operato alla grande al di là delle aspettative. Abbiamo messo in campo tante opere che ora vi elenchiamo.
Abbiamo asfaltato via di Valle Schioia, un piccolo tratto di via Picasso, Riviera Mallozzi, ed il porto prima della processione di giugno. Partirà a breve l’acqua del Turco già finanziata, di 400 mila euro, la manutenzione straordinaria della via Nettunense, i marciapiedi di via Ardeatina per circa 198mila euro e quelli in zona Falasche. È stata assegnata una gara da 1 milione e 900 mila euro per il rifacimento dei marciapiedi dal Lido Garda, a via Fanciulla D’Anzio, compreso i parcheggi davanti Rivazzurra. Stamattina sono cominciato i lavori di via Lillá dove c’è stato il crollo. La settima scorsa sono iniziati i lavori del ponte della Palmolive. Metteremo l’illuminazione in via Cipriani ed è prevista bonifica e ripristino di via delle 5 miglia, grazie alla Provincia. Stiamo inoltre, pulendo i fossi di via della Campana, sollecitati dal comando dei carabinieri per via degli allagamenti. Stiamo facendo una canalizzazione delle acque bianche, in via del Cinema e nel 2019, partiranno i lavori sullo stradone di S.Anastasio e via Machiavelli. Inoltre sono stati stanziati 82mila euro per Riviera Mallozzi. Abbiamo fatto la determinazione per il tratto aria, del piano terra del commissariato di polizia. Altri 41 mila euro, sono stati stanziati per la manutenzione degli edifici popolari. Dallo stabilimento Rivazzura, al Pilone abbiamo un grosso problema con le falesie e le dighe, che stiamo cercando di risolvere con dei finanziamenti europei e regionali. Tutta via Lombardia e via Casal di Claudia verrà asfaltata. A seguire partirà, la riqualificazione di via Olanda, via Belgio e via Inghilterra, per un ripristino di questa zona disastrata. Ci sono a disposizione 2 milioni di euro per via Cavallo Morto e via dei Laghi. Abbiamo lavorato su tutta la città in questi 5 mesi. Via Roma, verrà asfaltata, con un ribasso del 32 per cento, che ci permetterà di asfaltare via Re Silva. Con l’amministrazione De Angelis, abbiamo raggiunto un nuovo prezzario, risparmiando il 30 per cento sull’asfalto. Saranno interessate nella riqualificazione anche tutta la zona 1 di S.Teresa, via dei Volsci e via del Teatro Romano, grazie ad Acqua Latina, che ci darà una mano sulle asfaltature, il ribasso verrà utilizzato per via Marcello. Previste due reti gas per alcuni tratti di via Ionio, via Italo Svevo, via dei Glicini, via Venezia, via Azalee e traversa di via S.Vito. Stiamo affrontando il problema delle acque bianche ad Anzio Colonia. Ora mi rivolgo, ai “facebookiani”, vorrei fossero più delicati, che stessero più vicini ad un amministrazione, che ha anticipato i lavori di un anno e mezzo.
Tra due anni sarà tutto ultimato. Stiamo lavorando bene con Provincia e Regione. Gli attacchi gratuiti, non servono.
Voglio essere criticato su quello che non sto facendo. Ho problemi di natura personale, ma sono qui. Veniamo attaccati su cose stupide. Abbiamo portato a casa 800mila euro, di bandi regionali. Mi potete fare una domanda sull’aumento degli stipendi ? ( rivolgendosi alla stampa)
Io con questo lavoro ci rimetto 6/7 mila euro, tredicesima, quattordicesima, buoni pasto, liquidazione ecc, sono in aspettativa. Ieri ho lavorato 12 ore e ad ottobre ho preso 1100 euro. Non vogliamo meriti, né grazie, ma rispetto per noi e le nostre famiglie. Ci dispiace per i “gufi”. Ringrazio tutti. Grazie ai consiglieri, grazie ai capogruppo, grazie a Candido De Angelis, che mi ha dato l’occasione di stare qui seduto.
Buon Natale a tutti, grazie all’ufficio tecnico, grazie ai giornalisti.”