La mia esperienza politica nasce con Matteo Renzi, la mia prima ed unica tessera politica è stata quella del P.D.
Oggi, coerentemente con il mio percorso, lascio il Partito che ha visto la mia nascita politica e credo non sia una sorpresa per nessuno la mia adesione a Italia Vivadi Matteo Renzi. Abbandono la condizione di divisi in casa, cosa ben nota anche in Consiglio Comunale, dove spesso le mie posizioni sono state in antitesi con la collega di partito.
La foto che Matteo Renzi ha postato all’atto dell’annuncio delle costituzione di Italia Vivami vede fotografata alla Leopolda di Ottobre 2018, ed è da allora che ho creato il Comitato “Crescita Anzio” di cui sono coordinatrice. È da oltre un anno che aspetto con ansia, la costituzione di una nuova “casa” dove le fondamenta siano le idee riformiste e non le divisioni interne.
Sul piano politico sono lontana anni luce dal Partito Democratico di oggi, è evidente che i passi dell’attuale segreteria stanno andando in una direzione opposta all’idea del progetto originario del Partito Democratico, ed io in questo cambio di direzione non mi riconosco.
Ho vissuto in questi anni il paradosso di un partito il cui Segretario viveva tutti i giorni opposizioni e guerre interne, ed i territori non ne erano assolutamente indenni, tutt’altro!
Non rinnego comunque la mia esperienza costruttiva e di crescita all’interno del PD. Con la mia adesione ad Italia Viva lascio spazio a tutte le “rimpatriate” possibili, senza nessun rimpianto e senza nessun dubbio sulla mia scelta.
L’iniziativa di Matteo Renzi mi ha convinto e ridato entusiasmo, aderisco ad Italia Vivaperché riconosco la necessità della figura di un leader, che Matteo incarna in sé.
La mia posizione, e quella di Italia Viva è collocata geograficamente nel campo del centro sinistra, e la mia opposizione rimarrà responsabile, puntuale e costruttiva come lo è stata finora.
Sono entusiasta di intraprendere un percorso nuovo in un partito riformista, dove il ruolo delle donne non sarà mai subalterno, dove non ci saranno liti di spartizioni, né correnti interne, un partito non incartato su sé stesso ma proteso alla soluzione dei problemi
Accolgo l’appello di Matteo Renzi in un clima sicuramente più innovativo, riformista e femminista senza condizionamenti post ideologici, ed è con il presente comunicato che ufficializzo la mia adesione al Movimento ITALIA VIVAe l’uscita dall’attuale P. D. anziate , dove personalmente ho dovuto più volte constatare le difficoltà di rinnovamento sia nei metodi che nei soggetti,fossilizzati in ruoli di apparati poveri e timorosi di modernità.
Pur nelle mille difficoltà incontrate, credo di aver, comunque, dato un contributo in termini di proposte e battaglie politiche.
Ringrazio tutti quelli che hanno accompagnato il mio percorso fino ad oggi, ad alcuni, seppur faranno scelte diverse, non mancherà mai la mia stima ed il mio appoggio.
Firmato
Anna A. Marracino