Ho convocato ieri la Commissione Controllo e Garanzia che aveva all’odg la convenzione per spiaggia di Lido dei Gigli, area SIC (sito di interesse comunitario) inserita tra le aree protette per la presenza di dune.
Ai cittadini presenti è stato offerto un indecoroso spettacolo da parte di diversi consiglieri, indegno di persone che ricoprono una carica pubblica, più interessati a far sentire il tono della loro voce piuttosto che far comprendere ai cittadini l’oggetto del dibattito, per cui sono stata costretta a chiudere anticipatamente la seduta rinunciando peraltro al secondo punto dell’odg che riguardava chiarimenti sulla tariffa TARI, un altro importante tema che interessa tutti i cittadini. Ma sapranno chi ringraziare se non se ne e’potuto discutere.
E’ stato chiaro il tentativo di screditare la Commissione con il solo fine di evitare che si palesasse quello che poi e’ emerso chiaramente ossia che non è stato menzionato nel bando che l’area oggetto di Convenzione è un SIC con tutte le prescrizioni di tutela che questo comporta. Il Dirigente Dott. D’Aprano ha affermato che il bando in questione rispetta quelle che sono le prerogative di un’area SIC, ma ha anche aggiunto che ci saranno valutazioni in merito e che probabilmente se ne riparlerà il prossimo anno.
Insoddisfatti delle informazioni ottenute, in attesa di capire se il bando sarà ritirato o modificato, il M5S presenta oggi stesso una richiesta di intervento presso il Dipartimento di tutela aree protette della Regione Lazio a cui seguiranno altre azioni. Mi scuso personalmente con i numerosi cittadini e associazioni intervenute a cui avrei concesso la parola se le condizioni minime di serenità e serietà che l’ufficialità della Commissione prevede, fossero state rispettate. Ma ognuno si assume le responsabilità del proprio comportamento.
Rita Pollastrini capogruppo M5S Presidente
Presidente Commissione Controllo e Garanzia