In data 23 settembre, presso il monumento dedicato al Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto, sito in Anzio nell’omonima piazza, si è tenuta una cerimonia commemorativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Anzio, in ricordo del sacrificio di Salvo d’Acquisto che il 23 settembre 1943, da vice Comandante della Stazione Carabinieri di Palidoro (Roma) sacrificò la sua vita per salvare 22 cittadini di Torrimpietra(Roma) che furono catturati in un rastrellamento dalle SS Tedesche , poiche ritenuti responsabili della morte di due loro commilitoni.
Per questi fatti nel 1983, riconoscendo l’enorme sacrificio del Vice Brigadiere, S.E. Monsignor Gaetano Bonicelli, annunciò l’apertura presso l’Ordinariato Militare, di una causa di canonizzazione, conclusasi nel 1991, assegnando al sottufficiale il titolo di “SERVO DI DIO”.
Durante la cerimonia commemorativa è stata deposta una corona in onore alla “medaglia d’oro al valor Militare Salvo D’Acquisto, il tutto svoltosi alla presenza del Sindaco della Citta di Anzio Luciano Bruschini, al Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Anzio – Capitano Lorenzo BUSCHITTARI, del Comandante della Stazione Carabinieri di Anzio – Luogotenente Pasquale COSTANTINI, dalle associazioni combattentistiche e d’Armi nonchè di un folto gruppo di associani alla sezione A.N.C. di Anzio, affinche il grandissimo altruismo del Carabiniere rimanga sempre vivo nei Carabinieri in servizio ed in congedo ed in ogni cittadino Italiano.