Ufficio Anagrafe Comune di Anzio: comunicato alla cittadinanza sulla carta d’identità elettronica
Si comunica che, a decorrere dal giorno venerdì 11 ottobre 2019, sarà attivo il sistema di prenotazione online della Carta di identità elettronica – CIE – sulla piattaforma dedicata “Prenotazioni CIE” del Ministero dell’Interno.
Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta che andrà stampata e consegnata allo sportello dell’ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verrà altresì recapitata all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.
A seguito dell’attivazione della nuova procedura si comunica quanto segue:
- per evitare disagi e inutili code allo sportello il rilascio della CIE avverrà esclusivamente su prenotazione online mediante la suddetta procedura;
- gli appuntamenti rilasciati con il precedente sistema sono da considerarsi validi e confermati a tutti gli effetti;
- il precedente indirizzo mail prenotacie@comune.anzio.roma.it non sarà più utilizzabile per effettuare le prenotazioni;
- si ricorda che il rilascio della carta di identità cartacea avviene esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza o ai cittadini iscritti all’A.I.R.E., i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione che verrà trattenuta in copia dall’ufficio anagrafe, sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:
- per motivi di viaggio;
- per motivi di consultazione elettorale.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare la sezione dedicata al rilascio della CIE sul sito istituzionale dell’Ente.