fbpx

Antonio Geracitano: il Comune di Anzio si costituisca parte civile

Il Comune di Anzio come parte civile?

L’11.12.2017, sono state eseguite 17 ordinanze di custodia cautelare. Ordinanze emesse dal GIP del Tribunale di Latina, Dott. Cario, successivamente ad un’indagine della Procura della Repubblica di Latina per un appalto di rifiuti del Comune di Cisterna.

Tra i destinatari della misura cautelare vi è anche il vicesindaco di Cisterna, Alvaro Mastrantoni. L’operazione, coordinata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, riguarda personaggi attivi nel mondo della politica.

«Le investigazioni – scrivono i Carabinieri in una nota stampa – hanno fatto luce su una gestione spregiudicata della cosa pubblica, permettendo di disvelare un contesto di diffusa corruzione, in cui alcuni amministratori, funzionari e imprenditori pilotavano gare d’appalto in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, costruzione di edifici pubblici, esecuzione di lavori stradali, refezione scolastica e manutenzione del verde pubblico e dei cimiteri. L’attività di ricerca e di ulteriori verifiche procede tuttora a ritmo serrato».

Necessario l’intervento del Comune di Anzio

Interviene il Sig. Antonio Geracitano, Presidente della Commissione Sanità e Ambiente del Comune di Anzio, e facente parte del coordinamento dell’Osservatorio Nazionale dei Rifiuti.

Il suddetto dipartimento è un’articolazione dell’Osservatorio Nazionale Amianto. Geracitano dichiara: “Spero ed auspico che la Magistratura faccia piena luce. Ma che soprattutto assicuri la trasparenza dell’azione amministrativa. Quello dei rifiuti e dell’ambiente, è un settore particolare. Per questa ragione è necessaria tempestività ed efficienza delle amministrazioni, anche in chiave preventiva.

Ricordo che nella città di Cisterna, come nelle altre città, da Aprilia, Anzio e Nettuno, c’è anche la questione amianto. Sono molti i siti ancora contaminati e lavoratori non sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Per lo stesso motivo, l’Osservatorio Nazionale Amianto ha da tempo sollevato, ufficialmente, l’attenzione di tutte le amministrazioni su questa problematica. Sollecitando, infatti, il Presidente della Provincia di Latina, che tra l’altro è anche Sindaco di Cisterna.

Ci auguriamo che tutti gli indagati possano dimostrare la loro completa estraneità. Me lo auguro sia come Amministratore Pubblico che come attivo militante dell’Osservatorio Nazionale Amianto. L’ONA si costituirà parte civile nella non creduta ipotesi che la Procura di Latina dovesse richiedere il rinvio a giudizio dei politici indagati. È necessaria trasparenza nel mondo politico, celerità e certezza delle pene”.

Conclude così il Sig. Antonio Geracitano, personaggio di rilievo della politica di Anzio, e militante attivo dell’Osservatorio Nazionale Amianto, organizzazione non lucrativa, delle vittime dell’amianto, che è presieduta dall’Avv. Ezio Bonanni.

Gestione cookie