fbpx

Accessibilità, Consiglieri M5S: “Entro fine 2018 al via la formazione di figure specifiche in materia”

“Il pieno rispetto dei diritti universale all’accessibilità non può prescindere da una corretta tutela dello stesso.
Un concetto che le Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità hanno ribadito in occasione dell’odierna seduta congiunta svoltasi alla presenza dell’assessora Roma Semplice Flavia Marzano, del delegato della Sindaca all’Accessibilità Universale Andrea Venuto e del direttore generale di Roma Capitale Franco Giampaoletti.
L’obiettivo dell’attuale Amministrazione è quello di individuare, all’interno delle strutture capitoline, delle figure peculiari che, a seguito di adeguata formazione, offrano consulenze mirate in materia di accessibilità universale e di diritti delle persone con disabilità ai vari dirigenti di struttura preposti all’attuazione di politiche orientate ai valori dell’equità e della lotta a ogni discriminazione.
Una volontà originata da una memoria di giunta con la quale l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale ha inteso avviare un nuovo corso finalizzato a garantire una rete di esperti in materia di accessibilità a tutela non solo dei propri dipendenti, ma anche e soprattutto dei cittadini romani destinatari di provvedimenti amministrativi che impattino sul tema in oggetto.
In tal senso, gli uffici capitolini stanno predisponendo due circolari miranti a dar seguito alle attività formative di queste nuove figure non solo all’interno dei Dipartimenti, ma anche nei Municipi e nelle Aziende Partecipate di Roma Capitale.
Le commissioni capitoline Politiche Sociali e Pari Opportunità monitoreranno attentamente la situazione, riservandosi di affrontare gli aggiornamenti in materia in ulteriori sedute congiunte”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, i presidenti delle Commissioni capitoline Politiche Sociali e Pari Opportunità Agnese Catini e Gemma Guerrini, e i consiglieri M5S Simona Ficcardi, Simona Donati e Fabio Tranchina.
Gestione cookie