fbpx

A.S. Roma, sconfitta 2-0 a Lisbona con lo Sporting

Si è conclusa 2-0 per lo Sporting la sfida dello stadio Josè Alvalade di Lisbona valida per il trofeo Cinco Violinos. Dopo i pari con Real Madrid e Manchester City in Australia, per la Roma arriva una sconfitta nel primo test precampionato di agosto. Decisive le reti nella ripresa di Slimani e Manè. In un clima tutt’altro che amichevole, i giallorossi, in evidente ritardo di preparazione, hanno tenuto bene il campo nella prima frazione di gioco per poi subire gli attacchi dello Sporting nel secondo tempo. Nonostante il risultato e il poco gioco, esordio positivo in giallorosso del portiere polacco Szczesny. In difesa buona la prestazione di Castan e Manolas. Da rivedere, invece, quella di Cole e Romagnoli. Centrocampo giallorosso assente, poche sono state le ripartenze, troppi i lanci lunghi per lo più imprecisi. Le assenze di Pjanic e Strootman (ancora out) si sono fatte sentire. Attacco nullo. L’unica conclusione degna di nota è quella di Francesco Totti sul finire del primo tempo.

Ad inizio partita è lo Sporting ad attaccare. Al 3′ una punizione biancoverde nella trequarti di campo giallorossa impensierisce De Sanctis. Reazione giallorossa dopo dieci minuti con Iturbe che entra in area e prova un destro in diagonale che si perde sul fondo. Al 27′ è ancora Roma con De Rossi che non trova la deviazione di testa su un tiro dalla distanza di Paredes. Al 33′ un ottimo intervento difensivo di Castan blocca Slimani. Al 38′ tiro dalla distanza di Totti che viene deviato in corner. A cinque minuti dallo scadere azione pericolosa dello Sporting in contropiede. Il secodno tempo inzia con l’esordio in maglia giallorossa di Szczesny, che prende il posto di De Sanctis. Al 47′ Roma vicina al gol, Totti non riesce a deviare in porta un cross di Paredes. Reazione Sporting dopo cinque minuti con Joao Mario (tiro alto) e poi con Slimani al 55′ che arriva a tu per tu con il portiere giallorosso che neutralizza. Al 60’ Garcia rivoluziona completamente la formazione con otto cambi. La Roma subisce un uno-due decisivo nell’arco di pochi minuti. Prima al 63′ Slimani anticipa di testa Romagnoli, poi al 70′ Mané sfrutta una respinta di Szczesny su un cross dalla destra e lo batte con un destro ravvicinato. Il portiere polacco salva poi due volte la porta su altrettanti colpi di testa. La Roma, che chiude i cambi con l’ingresso di Ibarbo per Uçan e Anocic per Cole, reagisce nei minuti finali, ma non ha lucidità. Al 84′ Florenzi su punizione la mette dentro, ma sia Destro che Romagnoli non sfruttano l’assist. Al 91′ espulso Yanga Mbiwa per una brutta entrata scomposta su J.Silva

Rudi Garcia ha parlato ai media nella sala stampa dell’Estádio José Alvalade, al termine del match contro lo Sporting Clube de Portugal: “Non siamo ancora pronti, potevamo fare meglio. E’ stata una partita che non ha avuto niente di amichevole, ma lo sapevamo Con lo stadio pieno, un ambiente caldo, è stata una partita vera. E lo dimostrano le ammonizioni e l’espulsione finale”. Stesso concetto per Maicon che ha rilasciato alcune dichiarazioni nella mix zone dello stadio José Alvalade di Lisbona: “Dobbiamo crescere, ma ci siamo quasi. Io quest’anno voglio essere al top fisicamente, voglio fare una grande stagione. Poi toccherà a Garcia decidere…”.

SPORTING LISBONA – ROMA 2-0
Marcatori: 63′ Slimani (S), 70′ Mané (S).

SPORTING LISBONA: Rui Patricio (77′ Marcelo Boeck); Joao Pereira (77′ Esgaio), Naldo (60′ Semedo), Paulo Oliveira, Jefferson (77′ Jonathan Silva); Ruiz (46′ Mané), Adrien (77′ Wallyson), Joao Mario (60′ Figueredo), Carrillo (72′ G. Martins); Slimani (72′ A. Martins), Teofilo Gutierrez (60′ Montero). A disp.: Jug, Tanaka. All. Jorge Jesus.

ROMA: De Sanctis (46′ Szczesny); Maicon (59′ Florenzi), Manolas (59′ Yanga-Mbiwa), Castan (59′ Romagnoli), Cole (71′ Anocic); Paredes (59′ Keita), De Rossi (59′ Nainggolan), Uçan (71′ Ibarbo); Iturbe (59′ Iago Falque), Totti (59′ Destro), Ljajic (59′ Gervinho). A disp.: Lobont, Torosidis, Machin, Doumbia. All. Garcia.

Arbitro: Tiago Martins (POR). Assistenti: Campos e Mota. IV uomo: Antunes.
Note: ammoniti Castan (R), Adrien (S), Iturbe, Ljajic, Iago Falque (R) Espulso al 91′ Yanga-Mbiwa (R) per gioco pericoloso. Recupero 1′ pt, 2′ st.

 

Massimiliano Gobbi

Gestione cookie