fbpx

A.S. Roma, finisce 1-1 il big match dell’Olimpico contro i Campioni d’Europa del Barça : a Suarez risponde un eurogol di Florenzi

Spettacolo all’Olimpico nella prima notte di Champions League della Roma. Alla nona partecipazione nella massima competizione europea, contro i Campioni d’Europa del Barcellona, la Roma pareggia 1-1 e guadagna un punto d’oro in chiave qualificazione grazie a un eurogol di Florenzi da 50 metri che resterà nella memoria di tutti gli appassionati di calcio. Vantaggio blaugrana irregolare compensato da un rigore negato su Suarez lanciato solo in area. La squadra di giallorossa soffre, com’era prevedibile, ma grazie all’ umiltà, al cuore e allo spirito di squadra riesce a strappare un pari che può essere salutato come un trionfo.

Per tentare di fermare i campioni d’Europa, Garcia conferma Rudiger e Manolas al centro della difesa con Florenzi e Digne sulle fascie. A centrocampo De Rossi in mediana assieme a Keita e Nainggolan, in attacco Salah e Falque ai fianchi di Dzeko. Luis Enrique replica con il tridente da sogno Messi, Suarez, Neymar con l’unica novità di Mathieu al posto di Mascherano quale partner di Piqué. Inizia la partita, i giallorossi cerca di impostare a centrocampo, ma il Barcellona chiude tutti gli spazi. La Roma ci prova in contropiede con Salah e Dzeko ma spreca tutto in un due contro due in fase offensiva. Al 4’ parte Messi che con un tiro da fuori manda la palla di poco alta sopra la traversa, poi è Suarez prima a mettere paura di testa. Il vantaggio blaugrana arriva al 21’ con Suarez che, in fuorigioco, insacca di testa a porta vuota. L’arbitro olandese Kuipers però convalida la rete viziata anche da un contatto fortuito al limite dell’area di rigore tra Messi e Digne. Al 24’ Suarez chiede un rigore su un’uscita fuori tempo di Szczesny . Il portiere giallorosso non tocca il pallone ma fa di tutto per evitare il contatto che arriva tra il petto del portiere e la gamba di Suarez. Dieci minuti dopo arriva pareggio giallorosso con il capolavoro di Florenzi, che con un destro da 50 metri dalla linea laterale sorprende Ter Stegen. Esplosione di gioia dei tifosi. La gara s’è accesa e al doppio tentativo di Messi di riportare avanti i catalani la Roma replica con un gran destro da fuori di Nainggolan, deviato da Ter Stegen con la punta delle dita, e con un tiro dal limite di Salah di poco alto. Al 44’ è di nuovo la Roma ad attaccare con una fuga di Salah che si conclude con un tiro alto sopra la traversa.

La ripresa si apre con l’infortunio alla mano sinistra di Szczesny in un contrasto ravvicinato con Suarez. L’uruguaiano dà un pestone alla sua mano anzichè alla palla, costringendo il portiere all’uscita dal campo. L’arbitro olandese non interviene ma l’intervento di Suarez pare eccessivo e in ritardo. Garcia si affida così a De Sanctis. Il Barcellona attacca, la Roma rimane tutta rinchiusa dietro a difendere il pari. Al 61′ arriva il primo cambio per il Barcellona, esce Rakitic ed entra Rafinha. Il brasiliano dopo pochi minuti è costretto a lasciare il campo in barella a causa di un intevento falloso da dietro di Naingollan sanzionato con il giallo . Al 66′ proteste giallorosse per un intervento in area di rigore di Mascherano su Nainggolan. L’intervento è al limite ma Kuipers lascia correre. Al 75′ cartellino giallo per Piquè che trattiene per la maglia Dzeko in ripartenza. Passa un minuto e Florenzi prova il bis da fuori, ma il tiro finisce sopra la traversa. Al 77′ reazione spagnola con Messi dal limite dell’area piccola calcia di sinistro colpendo la traversa. Tre minuti più tardi un fraseggio stretto in area di rigore tra Neymar e Iniestalo finisce con un tiro dello spagnolo neutralizzato da De Sanctis. Al 81’ cambio giallorosso, esce Iago Falque ed entra Iturbe. Dopo pochi minuti esce anche Florenzi colpito da crampi, al suo posto entra Torosidis. All 88’ occasione giallorossa con Salah che scappa sulla fascia destra, aspetta l’arrivo dei suoi, di esterno serve Dzeko che di prima clacia, ma Piqué devia e la palla arriva comoda tra le braccia di Ter Stegen. L’arbitro segnala 5 minuti di recupero. La Roma stringe i denti, e in pieno recupero è Manolas ad essere decisivo spazzando via un pallone con De Sanctis battuto. Finisce la partita con il risultato finale di 1-1 con i giallorossi in festa per l’ottimo risultato e il punto in classifica conquistato contro i Campioni d’Europa.

“Volevo vincere, ma tatticamente siamo stati quasi perfetti, organizzati. I giocatori sono stati bravi a chiudere tutte le possibilità. Si poteva fare meglio sul possesso palla, e siamo stati un po’ imprecisi. Il gol d’antologia di Florenzi è arrivato a cancellare il loro gol dove Digne è rimasto schiacciato con il piede e non ha potuto difendere. Non è un ottimo risultato, ma un buon risultato che ci aiuterà nelle prossime gare” commenta Garcia in conferenza stampa.

“Adesso ci saranno tre partite molto importanti, sia con il Bate che con il Leverkusen. Tutti pensavano che avremmo fatto zero punti oggi, invece ne abbiamo fatto uno che potrebbe rivelarsi molto importante” il commento dell’allenatore giallorosso a Roma Tv.

ROMA-BARCELLONA 1-1 (1-1)
Marcatori: nel pt 21′ Suarez, 31′ Florenzi.

Roma (4-1-4-1): Szczesny 7 (4′ st De Sanctis 7), Florenzi 9 (41′ st Torosidis s. v.), Manolas 7, Rudiger 7, Digne 5.5, De Rossi 6, Salah 6.5, Keita 6, Nainggolan 6.5, Iago Falque 6 (36′ st Iturbe s. v.), Dzeko 6. (10 Totti, 13 Maicon, 21 Vainquer, 27 Gervinho). All.: Garcia.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 5.5, Sergi Roberto 6, Piquè 6, Mathieu 7, Jordi Alba 6.5, Rakitic 6.5 (16′ st Rafinha s. v., 19′ st Mascherano 6.5), Busquets 6, Iniesta 6.5, Messi 7, Suarez 7, Neymar 6.5. (25 Masip, 15 Bartra, 17 Munir, 19 Sandro, 21 Adriano). All.: Luis Enrique.

Arbitro: Kuipers (Olanda) 5.
Angoli: 7-1 per il Barcellona.
Recupero: 1′ e 5′.
Ammoniti: Nainggolan, Piquè per gioco scorretto.
Spettatori: 57.836 per un incasso di 3.597.776,00 euro.

Massimiliano Gobbi

Gestione cookie