fbpx
AttualitàCronacaGovernoItaliaPoliticaTerritorio

Codacons, i partiti non hanno soluzioni e proposte per consumatori e utenti

Il Codacons interviene dopo la richiesta di Salvini, che ha parlato di “diritto dei cittadini italiani di valutare tutte le idee dei partiti”

Il Codacons interviene dopo la richiesta di Salvini, che ha parlato di “diritto dei cittadini italiani di valutare tutte le idee dei partiti”: che i cittadini italiani abbiano il diritto di conoscere le idee dei candidati non c’è dubbio, il problema è che le idee a favore dei cittadini italiani non ci sono o – se ci sono – rimangono note solo ai partiti stessi. La prova: i principali partiti politici italiani, compresa proprio la Lega di Matteo Salvini, non hanno neanche risposto all’appello avanzato nei giorni scorsi per conoscere, e poi contribuire a divulgare presso i cittadini, i programmi elettorali dei vari candidati sul tema specifico della tutela dei consumatori.
Nessuno, nonostante l’appello sia stato inoltrato direttamente a Partito Democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, + Europa, Azione, Articolo uno, Insieme per il futuro, Sinistra Italiana, si è degnato infatti di rispondere. Un silenzio inquietante, che riflette l’autentico vuoto – di idee, progetti, proposte – relative alle categorie più penalizzate del momento: consumatori e utenti. Sui temi che interessano più da vicino i cittadini italiani, che ne minacciano la sicurezza e il benessere, emerge una sola amara verità: i principali partiti non sanno che dire.
Incredibile che tra inflazione impazzita, dati in picchiata e povertà alle stelle, nessuno dei partiti che ambiscono a governare il Paese abbia trovato le parole per spiegare come pensa di uscire dalla difficile situazione in cui ci troviamo. In questo modo hanno rifiutato di partecipare a un’iniziativa che aveva uno scopo esclusivamente informativo per i consumatori italiani, e non comportava nessun tipo di propaganda o di schieramento politico da parte del Codacons a favore di singoli partiti politici.
I cittadini devono prenderne atto: ricevere un estratto dei vari programmi politici, in particolare mirato sulle politiche economiche, sociali e finanziarie per i consumatori italiani in caso di vittoria alle prossime elezioni politiche, è impossibile. Ma allora non ci si stupisca se alle elezioni – come prevedibile – l’unica grande vittoria sarà quella dell’astensione: lo stesso disinteresse verso i cittadini espresso in comportamenti del genere rischia di essere, alla fine, restituito al mittente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno