fbpx

Anzio/ Torna in radio lo speciale “I mitici anni ’80”

Torna dopo circa 14 anni, lo speciale “I mitici anni ’80”. Sarà il terzo speciale di questo tipo proposto dal dj di Anzio Romano SGS. Nel 2002 furono proposti sempre dalle frequenze di Radio Omega Sound, due speciali dedicati alla musica degli anni 80: il primo andò in onda il pomeriggio di sabato 20 luglio e il secondo nel pomeriggio di sabato 24 agosto sempre del 2002 entrambi condotti in diretta da dj Romano SGS. Complice il fatto che andarono in onda di sabato pomeriggio ed in piena estate, ottennero un notevole riscontro da parte del pubblico.
Uno dei generi che mi piace più proporre è la musica revival ’70 e ’80 in particolare i successi degli anni ottanta, che forse, anche per gli arrangiamenti in genere molto curati, piacciono ancora molto. Il gradimento non è però solo da parte di chi quel decennio lo ha vissuto, ma sorprendentemente quel periodo musicale è molto apprezzato anche dai giovanissimi.”
Gli speciali che proposti alcuni anni fa, forse perché durarono tre ore, forse perché andarono in onda in due pomeriggi di piena estate, forse anche perché azzeccai la selezione discografica, furono veramente molto ascoltati. Soprattutto il secondo in onda il 24 agosto 2002 fu molto apprezzato, tanto è vero che molti conoscenti ed amici che incontrai qualche giorno dopo, mi fecero i complimenti. Molto probabilmente questo secondo speciale fu la mia trasmissione più ascoltata in assoluto da quando faccio radio (ho iniziato nel 1998!).”
Qualche settimana fa, mi è capitato tra le mani il foglio sul quale era annotata una scaletta di uno di quegli speciali e così pensai che forse era il caso, dopo tanto tempo, di riproporre un qualcosa del genere. Così è nata l’idea di realizzare questo terzo speciale.
Anche questa volta la scaletta sarà ricca di super hit: tra i grandi, grandi successi dell’epoca, intercalati da appunti tecnici e notizie sui personaggi che li interpretano, spazierò dal re della black music Michael Jackson, alla regina della pop music Madonna; ci sarà spazio anche per alcuni idoli delle teenager dell’epoca come i Duran Duran e Nick Kamen; spazio anche ad alcuni innovatori della musica italiana come Zucchero ed Edoardo Bennato; non mancherà il rock con gli U2 e gli Adventures, ma ci sarà anche molto altro.”
Quindi, per una volta mi discosterò dalle sonorità calienti di “Latino hit”, il programma che sto proponendo da qualche tempo sull’emittente con sede ad Anzio dedicato alla musica latina, che poi le serate latine sono una delle poche soluzioni che ancora permettono ai gestori di locali notturni di ottenere un discreto incasso. A differenza di “Latino hit”, trasmissione solo remixata, in questo speciale “riaprirò” il microfono per presentare i successi in scaletta e per portare di conseguenza gli ascoltatori indietro nel tempo in un bel viaggio nella grande musica di quel decennio, dove non c’era la crisi attuale causata dall’euro, si viveva bene con la lira e soprattutto il mondo era molto più pacifico di oggi. Un viaggio in ogni caso nella cultura pop, nella cultura discografica perché la cultura è anche questa”.
Lo speciale andrà in onda venerdì 26 febbraio alle ore 22:30, ed in replica sabato 27 febbraio alle ore 18:10 ed ancora una volta sulle frequenze di Radio Omega Sound (fm 91.400 e 102 200).
Gestione cookie