Per gli 80 anni di Aprilia il Comune ha bandito pochi giorni fa il Concorso Letterario “Cari nonni, ora io voglio raccontarvi una storia..” rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e di ogni anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il concorso nasce dall’idea che siano gli studenti a raccontare alcune storie ai propri nonni, attraverso un’inversione di ruoli, in modo che i più giovani possano restituire l’esperienza dell’ascolto agli anziani. Storie, dunque, destinate ad arricchire il già speciale sentimento che i nonni nutrono per i nipoti, offrendo loro anche una chiave di lettura per comprendere i cambiamenti della società.
Viene lasciata ampia libertà sull’argomentazione da trattare, pur circoscrivendo l’ambientazione alla Città di Aprilia (come un luogo simbolo, una piazza, una via).
Il concorso è diviso in quattro categorie (corrispondenti al grado di istruzione frequentato dei partecipanti). Il primo classificato di ciascuna categoria si aggiudicherà un e-book con custodia personalizzata. Sono previsti anche premi speciali della critica.
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati, per il tramite dell’istituto scolastico di riferimento, è fissato alle ore 11 del prossimo 31 marzo.
Lo riferisce l’Ufficio Stampa.