fbpx

21 e 24 maggio: l’Olimpico apre allo sport, le iniziative del CONI Lazio tra impegno sociale e scuola

Dieci squadre composte da rifugiati e migranti, provenienti da CAS (Centri Accoglienza Straordinaria), SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), Caritas e Città dei Ragazzi (minori) daranno vita, lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 9, al 3° Torneo dell’Amicizia, manifestazione che rientra nell’iniziativa del CONI Lazio “L’Olimpico apre allo sport”, e comprende anche Calcio in Erba e giovedì 24 maggio Emozione Olimpico e la festa finale dei Centri CONI del Lazio.

Realizzato in collaborazione con la FIGC, l’AIA, le prefetture di Roma e Rieti, e con il patrocinio dell’UNHCR il Torneo dell’Amicizia vede l’adesione di 30 tra Centri Accoglienza e Protezione per richiedenti Asilo e Migranti. Dopo il calcio e prima dei grandi eventi, l’Olimpico torna dunque ad aprirsi alle iniziative rivolte al sociale e alla scuola. Per chi spera in un futuro migliore, ovvero per gli spettatori presenti sugli spalti e per i quasi 200 che si alterneranno in campo, giovani provenienti dai paesi dell’Africa subsahariana, dalla Siria e dall’Afghanistan in fuga da guerra e carestie, sarà anche una giornata di educazione alla cittadinanza attiva, per mettere in pratica attraverso lo sport un percorso di partecipazione alla vita sociale. L’evento è patrocinato da Comune di Roma, Regione Lazio e UNHCR. Quest’anno, inoltre, l’intervento dell’UNHCR, l’organizzazione che per l’ONU si occupa dei rifugiati nel mondo, farà si che la squadra vincitrice del torneo partecipi all’evento Champions#WithRefugees il 23 giugno alle Tre Fontane per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Scendono in campo: CAS Riserva 1-2; CAS Casilina 1-2; CAS Barzillai; CAS Codirossoni; CAS Frascati; CAS Gelsomino; Ferrhotel (Caritas); CAS Montelibretti; CAS Marcellina; CAS Tre Cancelli; SPRAR Gerini; CAS Giannetta; CAS Guidonia; CAS Salorno; CAS Porrino; CAS Decima; CAS Pachamama; CAS Isola Verde; Città dei Ragazzi; CAS Ciampino; Coop. Il Volo

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, più di 4000 ragazzini, provenienti dalle scuole calcio di Roma e provincia, saranno i protagonisti della V edizione di Calcio in Erba, la festa del calcio giovanile, organizzata da LND Lazio, dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Lazio e dal Coni Lazio. Durante la manifestazione saranno proiettati video, realizzate interviste e saranno premiati i ragazzi delle Rappresentative Regionali del CR Lazio che hanno vinto il titolo italiano all’ultima edizione del Torneo delle Regioni.

Gestione cookie