Tutti+i+tipi+di+chiave%2C+dalle+bussole+alle+brugole
lecodellitoraleit
/tutti-i-tipi-di-chiave-dalle-bussole-alle-brugole/amp/
Attualità

Tutti i tipi di chiave, dalle bussole alle brugole

Le chiavi sono strumenti che servono a stringere e allentare dadi, bulloni, viti e, in alcuni casi, addirittura tubi. A seconda dell’uso che se ne fa, ne esistono di modelli diversi: certi semplici come le classiche chiavi inglesi, altri più complicati, come le bussole.

Qui di seguito riportiamo i tipi più comuni di chiave, evidenziando non solo le caratteristiche fisiche e strutturali dello strumento, ma anche il funzionamento.

Regole generali per l’uso di bussole, chiavi inglesi, ad anello, ecc.

Ci sono alcune regole generali che devono essere tenute in considerazione quando ci si trova a usare qualunque modello di chiave, dai giratubi alle bussole.

Prima di tutto, per evitare di danneggiare gli elementi di fissaggio che si vogliono avvitare o svitare, bisogna fare attenzione alle dimensioni; devono essere adeguate al dado o alla testa del bullone su cui ci si appresta a operare.

Poi, quando si usa una chiave, è sempre consigliato fare movimenti di trazione piuttosto che di spinta. Spingendo, infatti, si corre il rischio di ferirsi in caso di scivolamento dello strumento, mentre con la trazione si ha più controllo.

Detto questo, possiamo iniziare a vedere i vari modelli di chiave.

 

 

Chiavi inglesi classiche

Sebbene sia possibile acquistarle singolarmente, solitamente le chiavi inglesi vengono vendute all’interno di set che ne contengono di più dimensioni diverse. Al contrario di altri modelli (come le bussole), la chiave inglese classica è caratterizzata dalla tipica forma biforcuta chiamata “a forchetta” che permette di avvolgere il dispositivo di fissaggio.

Queste chiavi sono molto resistenti e semplici da usare.

 

Chiavi ad anello

Questo strumento è caratterizzato da un manico alle cui estremità si trovano dei fori chiusi. Ogni foro è simile a un anello il cui interno presenta un profilo geometrico con sei o dodici rientranze che lo rendono il candidato ideale per quando si lavora con bulloni esagonali o dadi

Alcuni modelli hanno un manico sfalsato che consente alla mano di avvitare e svitare senza colpire gli ostacoli presenti sullo stesso piano su cui si trova il dado.

 

Chiavi combinate

Come suggerisce il nome stesso, la chiave combinata è una combinazione dei due modelli appena visti. Su un’estremità della chiave si trova la forchetta, sull’altra l’anello.

Nella maggior parte dei modelli, questi due elementi sono della stessa dimensione.

 

Bussole

Quando si lavora su macchinari complessi e si ha la necessità di avvitare o svitare molti elementi è bene affidarsi a strumenti più complessi ed efficienti che permettono di risparmiare tempo e fatica, come le bussole.

Le chiavi a bussola o a cricchetto sono uno strumento manuale che presenta una maniglia da un lato e un meccanismo dall’altro. Questo meccanismo permette di eseguire il movimento di avvitamento e svitamento senza dover ogni volta sollevare e riposizionare la chiave.

Al meccanismo (il cricchetto) vengono attaccate le bussole, cioè gli innesti che permettono alla chiave di fissarsi sopra la vite, il dado o il bullone. Queste bussole vengono vendute in set che ne contengono di varie dimensioni.

 

Cacciaviti a testa cilindrica (o “con bussole”)

Questi cacciaviti presentano un’estremità tubolare che, proprio come le bussole precedenti, permette di accogliere l’elemento di fissaggio e di trasmettergli il movimento.

In alcuni casi, questi elementi tubolari possono essere intercambiabili.

Chiavi a brugola

Sono quelle che si trovano quando si acquistano dei mobili IKEA (ed è anche il nome della loro raccolta punti). Hanno una tipica forma a “L” e assomigliano a delle piccole mazze da hockey con una sezione esagonale.

Una delle estremità va inserita nelle apposite fessure sulla testa di viti e bulloni. L’altra serve per impugnare la chiave e girare in senso orario o antiorario.

 

Chiavi svedesi

Dette anche “giratubi”, queste chiavi sono le uniche regolabili.

Presentano due ganasce dentellate: una è fissa, l’altra mobile. Proprio questa caratteristica gli permette di adattarsi alle varie dimensioni dei tubi.

 

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago