Bonus+Renzi%2C+potresti+doverlo+restituire+per+intero%3A+cosa+sapere+e+chi+corre+questo+rischio
lecodellitoraleit
/bonus-renzi-potresti-doverlo-restituire-per-intero-cosa-sapere-e-chi-corre-questo-rischio/amp/
Attualità

Bonus Renzi, potresti doverlo restituire per intero: cosa sapere e chi corre questo rischio

Il bonus Renzi è ancora presente e anche se non è un supporto economico molto sostanzioso è comunque qualcosa che va ad alleggerire almeno un po’ la situazione dei lavoratori. Ma con tutti i cambiamenti che ha subito potrebbe crearsi un problema.

I bonus e le agevolazioni fiscali sono molto importanti per una fetta sostanziosa di cittadini e di cittadine. Si tratta di un sostegno economico che varia in base a quelle che sono le condizioni economiche specifiche di ognuno. Tra le varie forme di assistenza che i governi del passato hanno messo in atto ci sono proprio serie di bonus. Tra questi bonus tanti hanno avuto vita breve e sono stati eliminati oppure sostituiti.

Bonus Renzi, potresti doverlo restituire per intero: cosa sapere e chi corre questo rischio – lecodellitorale.it

Altri, e tra questi rientra anche quello che tanti chiamano bonus Renzi, sono stati modificati ma sono rimasti e ci sono ancora lavoratori e lavoratrici che li percepiscono Se però nel corso del 2024 ti sei trovato con una condizione economica specifica, potresti ora dover restituire quello che hai percepito. Vediamo qual è la situazione che può generare questa richiesta economica da parte dello Stato.

Quando potresti trovarti a dover restituire il bonus Renzi?

Il bonus Renzi risale, come suggerisce il nome con cui viene comunemente chiamato adesso, alla stagione politica guidata da quello che è orail leader di Italia Viva. Nonostante Renzi abbia smesso da tempo però di guidare il governo italiano il bonus è rimasto. Si tratta di un cosiddetto trattamento integrativo, cioè soldi che vengono elargiti in più perché nonostante lo stipendio che si riceve ci si trova in una condizione per cui si fa fatica ad arrivare alla fine del mese.

Quando potresti trovarti a dover restituire il bonus Renzi? – lecodellitorale.it

Il bonus vale 100 euro al mese. Alla fine dell’anno, nel momento in cui si è raggiunta la totalità delle mensilità calcolate per il reddito, ci si potrebbe però trovare nella condizione di aver guadagnato di più di quella che è considerata la soglia massima entro la quale percepire questo bonus. Oppure ci si potrebbe trovare nella condizione di avere un reddito che rientra nella forbice prevista ma, date altre normative che si innescano, non avere comunque diritto a questo bonus, perché le detrazioni che si applicano al reddito nel momento in cui viene tassato non sono inferiori all’imposta che si deve versare.

È questa per esempio la condizione che potrebbe verificarsi per quelli che hanno un reddito complessivo annuo che si trova nella soglia della cosiddetta no tax area. Ovvero quella soglia per cui non sono dovuti tributi di alcun tipo. Volendo mettere in prospettiva questa no tax area che rischia di innescare la restituzione del bonus Renzi si parla del limite di 8174 euro. Se ci si trova al di sopra di questa soglia si devono pagare le tasse, anche se in misura molto limitata. Nel caso in cui ci si trovi al di sotto di questa soglia e si percepisce comunque anche il bonus da parte del datore di lavoro, quel bonus andrà molto probabilmente restituito perché non si soddisfano entrambi i requisiti.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Giubileo 2025, che iniziativa per i pellegrini: arrivano i super sconti

Giubileo 2025, che iniziativa per tutti i pellegrini: arrivano super sconti dalla nota catena Il…

12 ore ago

Bonus Tari, arriva lo sconto: ecco a quanto ammonta, la decisione del Governo

Arriva il Bonus Tari: ecco a chi è rivolto, a quanto ammonta e come richiederlo.…

12 ore ago

Violenza sulle donne e stalking: a Roma l’evento Artemisia

Martedì 18 marzo 2025, alle ore 11, presso la Sala Giulio Cesare dell’Università Guglielmo Marconi,…

16 ore ago

Multe stradali: quali Comuni italiani hanno guadagnato di più nel 2024?

Le multe stradali sono una risorsa importante per i comuni italiani: quali sono quelli che…

17 ore ago

Sciopero dei treni: tre giorni di “passione”, orari e cosa accadrà

Sciopero dei treni, arriva una nuova stangata per tutti gli italiani: ecco i giorni e…

19 ore ago

easyMarkets migliora il vostro percorso di trading – Liberate tutto il vostro potenziale! Trading accessibile, flessibile e su misura reso semplice

LIMASSOL, Cipro, easyMarkets, broker leader nel settore dei CFD, ha lanciato importanti aggiornamenti del prodotto,…

1 giorno ago