Synlab+lancia+T-cell%3A+il+nuovo+test+che+rivela+l%E2%80%99immunit%C3%A0+cellulare+al+Sars-cov-2
lecodellitoraleit
/synlab-lancia-t-cell-il-nuovo-test-che-rivela-limmunita-cellulare-al-sars-cov-2/amp/
Attualità

Synlab lancia T-cell: il nuovo test che rivela l’immunità cellulare al Sars-cov-2

SYNLAB, azienda leader nella diagnostica medica, ha introdotto un nuovo test finalizzato a verificare l’”immunità cellulare” al SARS-CoV-2: si chiama T-CELL – Test per la risposta citotossica a SARS-CoV-2.

Il nuovo test, frutto dell’attività di ricerca di un team internazionale di cui SYNLAB ha fatto parte e che ha portato a una pubblicazione su Nature Biotechnology, è in grado di misurare il livello di protezione determinato dall’attività delle cellule T, che svolgono un ruolo assolutamente centrale nel contrastare le varie tipologie di virus.

La risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV2 può infatti essere di due tipi: mediata dagli anticorpi e di tipo cellulare. Ad oggi i test si sono limitati a verificare principalmente il livello anticorpale. Ma sia la risposta immunitaria umorale (anticorpi) sia quella cellulare agiscono in coordinamento per ottenere una protezione a lungo termine dalle infezioni virali.

Proteggendo l’organismo dalle malattie, gli anticorpi sono importanti per prevenire le infezioni, mentre l’immunità cellulare è essenziale per eliminare le cellule infette da virus, e contribuire quindi a combattere la malattia stessa. La misurazione della risposta delle cellule T rappresenta dunque un nuovo e innovativo approccio alla lotta contro il SARS-CoV-2.

Il test attualmente è disponibile in un numero selezionato di Centri SYNLAB (per maggiori info consultare https://synlab.it/news).

Si tratta di un test assolutamente innovativo – ha dichiarato Maurizio Ferrari, Chief Medical Officer SYNLAB Italia – Grazie a questa nuova analisi sarà possibile monitorare la reale immunità degli individui e fornire dati utili per comprendere meglio il livello di protezione nei confronti dell’infezione da Covid-19”. 

In queste settimane, SYNLAB ha introdotto in tutti i propri Centri anche nuove analisi in ambito virologico. In particolare, un’unica analisi qualitativa molecolare volta a verificare la presenza all’interno del nostro organismo di un pool di virus tra cui quello dell’influenza A (FluA), influenza B (FluB), virus respiratorio sinciziale (RSV), oltre al SARS-CoV-2. A questi test si aggiungono anche il test Wnv RNA per la ricerca del Virus West Nile (WNV) responsabile della malattia di West Nil, e il test per l’identificazione del vaiolo delle scimmie (Monkeypox, MPX).

Eleonora Persichetti

Recent Posts

Tor Bella Monaca, la nuova iniziativa per la cittadinanza: c’entra la polizia

A Tor Bella Monaca arrva un'iniziativa per tutti i cittadini ma rivolta principalmente ai giovani:…

23 ore ago

L’ora legale: perché cambiamo le lancette ogni anno e gli effetti sulla salute

In Italia ed Europa è arrivata l'ora legale: perché cambiamo le lancette all'orologio e quali…

1 giorno ago

San Lorenzo: la particella 26 e l’enigma dell’area verde trasformata in parcheggio

San Lorenzo, cosa sta accadendo con la particella 26 con l'area verde diventata un parcheggio…

2 giorni ago

Amazon, arriva un colpo durissimo: la sfida da parte di un colosso rivale

Amazon, arriva la sfida da parte di un colosso cinese dei social: colpo durissimo, ecco…

2 giorni ago

Le Bollette del Gas: una boccata d’aria fresca per i consumatori

Bollette del gas, arriva una buona notizia per tutti i consumatori: arriva la riduzione tanto…

3 giorni ago

Il Pigneto tra lavori ferroviari e riprese cinematografiche: i disagi dei residenti

Nel quartiere Pigneto è sempre più caos: non solo i lavori delle Ferrovie, anche le…

3 giorni ago