Un forte gesto di solidarietà e un profondo insegnamento. Prendendo esempio dalla nostra sorella latina, la Spagna, dove il Ristorante Sochi di Santander ha messo a disposizione dei più bisognosi gli avanzi ancora buoni delle pietanze collocandoli fuori dal locale, L’Eco invita ristoratori e titolari di tavole calde a fare lo stesso.
Quelle vaschette piene di cibo, poste su un tavolino rosso e accompagante dalla scritta se hai bisogno prendi hanno fatto il giro del mondo. La nostra redazione mette a disposizione uno spazio gratuito di informazione per gli elenchi dei locali che vogliono partecipare all’iniziativa, rendendo così possibile l’approvigionamento del cibo per i più bisognosi.
Questa scelta vuole evidenziare due concetti che ancora oggi fingiamo di ignorare: l’educazione al consumo e la necessità di combattere lo spreco.
Sia esempio per il nostro territorio e per il nostro paese, patria del buon cibo e della buona tavola, incapace molte volte di non saper valorizzare quel che produce e quel che consuma. Le sfide della sovrapproduzione e delle sue conseguenze, la disciplina alla condivisione e la responsabilità alla solidarietà, passano attraverso piccole iniziative come questa, senza aver nulla in cambio.
Per partecipare contatta la redazione.
Nadia Cantelli
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…