Un forte gesto di solidarietà e un profondo insegnamento. Prendendo esempio dalla nostra sorella latina, la Spagna, dove il Ristorante Sochi di Santander ha messo a disposizione dei più bisognosi gli avanzi ancora buoni delle pietanze collocandoli fuori dal locale, L’Eco invita ristoratori e titolari di tavole calde a fare lo stesso.
Quelle vaschette piene di cibo, poste su un tavolino rosso e accompagante dalla scritta se hai bisogno prendi hanno fatto il giro del mondo. La nostra redazione mette a disposizione uno spazio gratuito di informazione per gli elenchi dei locali che vogliono partecipare all’iniziativa, rendendo così possibile l’approvigionamento del cibo per i più bisognosi.
Questa scelta vuole evidenziare due concetti che ancora oggi fingiamo di ignorare: l’educazione al consumo e la necessità di combattere lo spreco.
Sia esempio per il nostro territorio e per il nostro paese, patria del buon cibo e della buona tavola, incapace molte volte di non saper valorizzare quel che produce e quel che consuma. Le sfide della sovrapproduzione e delle sue conseguenze, la disciplina alla condivisione e la responsabilità alla solidarietà, passano attraverso piccole iniziative come questa, senza aver nulla in cambio.
Per partecipare contatta la redazione.
Nadia Cantelli
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…