Pensate che la vita sia un sogno e i sogni aiutino a vivere meglio? Garantitevi un posto in prima fila in via Merulana 244, al Teatro Brancaccio di Roma (ore 21) per assaporare dal 27 al 29 marzo 2018 lo spettacolo del David Copperfield europeo (prevendite da euro 24,50 a euro 52 su Ticketone). All’anagrafe si chiama Gaetano Triggiano ma il mondo lo conosce come il Re dell’illusionismo. I più fortunati hanno ammirato le sue mirabilianti performance a Supermagic e diamo per sicuro che saranno presenti anche al nuovo tour italiano “Real Illusion” che partirà proprio da Roma a marzo, dopo il debutto in Russia e in Germania, e dopo essere stato ospite a France 2 per i festeggiamenti del Capodanno, dove Triggiano si esibirà a fianco dei più grandi artisti internazionali nel programma “Le plus grand cabaret du monde” (il più importante varietà francese in onda da vent’anni sulla rete televisiva di stato il sabato sera in prima serata).
E la domanda nasce spontanea: può l’illusionismo andare oltre il mero stupore così da guidare il pubblico in un reale processo emozionale? È da questo quesito che è nata l’idea che come una scintilla ha infiammato l’estro creativo di Gaetano Triggiano. Il risultato? È “Real Illusion”: un nuovo modo di fare magia, dove le illusioni non sono più elementi a sé stanti, ma inglobati in un linguaggio teatrale. Professionista quasi maniacale, con un continuo lavoro di perfezionamento e di ricerca, di studio e progettazione, Triggiano continua a stupire il pubblico creando le illusioni più strabilianti.
C’è da dire che “Real Illusion” vanta la direzione artistica di Arturo Brachetti, che commenta: “Per questa sua ultima creazione mi sono divertito molto a discutere con lui l’ideazione, il suggestivo impianto scenico, lo sviluppo della macchina teatrale. Gaetano ha come sempre dedicato tutta la sua energia a pensare, costruire e metter in scena nuove ambientazioni e coreografie per le sue illusioni, sempre caratterizzate da ritmo incalzante ed energia pura. Per “Real Illusion” abbiamo immaginato un luogo surrealista, come lo scheletro di una fabbrica abbandonata da Gustave Eiffel sulle nubi, una specie di attracco vittoriano sospeso nei cieli, dove persino Giulio Verne avrebbe potuto agganciare una mongolfiera. In questo luogo senza tempo, la magia prende vita e ci abbandoniamo al viaggio di fantasia. Gaetano Triggiano è il timoniere e ci porta, come bambini estasiati e increduli a scoprire emozioni che avevamo dimenticato”.
“Mistero, energia, rapidità, forza, passione, poesia, e soprattutto magia, saranno gli ingredienti di questo sorprendente spettacolo di altissimo livello internazionale, uno show di effetti speciali e grandi illusioni che trasporterà il pubblico in un mondo in cui ogni limite razionale è superato e dove le leggi della fisica sono completamente stravolte. Sul palco tutta l’abilità dell’artista che darà vita a situazioni surreali attraverso apparizioni, colpi di scena e trasformazioni ad una velocità estrema, garantendo un’esperienza coinvolgente e spettacolare. Storie avventurose, momenti di alta tensione, ma anche brillanti e divertenti tra le sue più grandi ed incredibili illusioni”, ci dicono dalla Daniele Mignardi Promopressagency, impegnati a veicolare l’evento di quel ragazzo, toscano d’origine, ginnasta in gioventù, capace come pochi di incantare da anni con i suoi numeri le platee di mezzo mondo, dall’Europa all’Asia, dall’America al Medio Oriente. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, e vanta collaborazioni con i migliori professionisti dello spettacolo, tra cui Serge Denoncourt, regista del Cirque du Soleil. Consulente artistico di importanti produzioni, è stato anche regista di Panariello Non Esiste e Panariello sotto l’albero, fondendo l’arte magica alla comicità.