Il Sindaco Angelo Casto ha rinnovato l’Ordinanza del Daspo Urbano che, come da norma, ha una validità di 45 giorni lungo i quali è stata applicata a Nettuno in tre differenti casi da quando adottata la prima volta lo scorso 3 Agosto con Ordinanza Sindacale n. 31.
Il rinnovo (Ord. Sindacale n. 37 del 25/9/2017) conferma la scelta che ha portato il nostro Comune ad essere fra i primi in Italia a dotarsi di tale dispositivo (istituito dalla Legge nazionale 48/2017) che attribuisce ai Sindaci poteri a tutela della “sicurezza urbana” intesa come “bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro della città”.
L’adozione del Daspo Urbano va incontro anche a segnalazioni e reclami di comportamenti e situazioni critiche da parte di cittadini ed esercenti per le quali anche la Polizia Locale è più volte intervenuta a fini dissuasivi; con questo strumento “ordinatorio e giuridico”, le competenti autorità locali possono intervenire più efficacemente in diverse circostanze fra le quali ricadono atti contrari alla pubblica decenza, violazioni in stato di ubriachezza, bivacco e sosta permanente non autorizzata, molestie, schiamazzi e eccessi di ordine pubblico nel territorio cittadino, attività di commercio o parcheggio abusivo, degrado sociale e ambientale.