Il percorso del tratturo Jenne – Anzio è stato candidato, per il 2022-2023, come parte integrante di una rete europea di itinerari storici di transumanza e cammini rurali. Il progetto, così come prevedeva l’iter della candidatura, è stato sottoscritto anche dalla Svezia, con la cultura del seminomadismo della popolazione Sami (itinerario della Lapponia) e dalla Comunità autonoma spagnola delle Canarie, con la transumanza del sentiero di Chasna.
La candidatura dei due Comuni laziali è stata proposta ufficialmente alla Commissione Europea nella tavola rotonda di sabato 30 luglio, presso i giardini comunali di Jenne, alla quale hanno preso parte: l’Assessore al patrimonio ed al bilancio della Città di Anzio, Eugenio Ruggiero, il Consigliere di Città Metropolitana, Vito Presicce ed il Presidente della Pro Loco anziate, Augusto Mammola.
I lavori, che hanno visto la partecipazione dei Sindaci del territorio, di operatori culturali internazionali e di studiosi universitari, sono stati introdotti dal Sindaco di Jenne, Giorgio Pacchiarotti e conclusi dall’intervento di Antonio Volpi, da anni impegnato nell’importante progetto.
I funerali di Papa Francesco sono stati molto redditizi per i commercianti di Roma: ecco…
Concertone del Primo Maggio 2025: Roma si prepara ad una giornata di festa e musica,…
Roma Nord, il piano per le strisce blu scatena il caos tra i residenti: cosa…
Tra pochi giorni via al Conclave 2025 per eleggere il nuovo Pontefice: chi sono i…
Taxi a Roma, arriva una vittoria dopo la sentenza del Tar: ricorso respinto, ecco cosa…
Nel nuovo decreto del ministro è previsto anche il Bonus bollette: ecco cos'è, cosa riguarda…