Il percorso del tratturo Jenne – Anzio è stato candidato, per il 2022-2023, come parte integrante di una rete europea di itinerari storici di transumanza e cammini rurali. Il progetto, così come prevedeva l’iter della candidatura, è stato sottoscritto anche dalla Svezia, con la cultura del seminomadismo della popolazione Sami (itinerario della Lapponia) e dalla Comunità autonoma spagnola delle Canarie, con la transumanza del sentiero di Chasna.
La candidatura dei due Comuni laziali è stata proposta ufficialmente alla Commissione Europea nella tavola rotonda di sabato 30 luglio, presso i giardini comunali di Jenne, alla quale hanno preso parte: l’Assessore al patrimonio ed al bilancio della Città di Anzio, Eugenio Ruggiero, il Consigliere di Città Metropolitana, Vito Presicce ed il Presidente della Pro Loco anziate, Augusto Mammola.
I lavori, che hanno visto la partecipazione dei Sindaci del territorio, di operatori culturali internazionali e di studiosi universitari, sono stati introdotti dal Sindaco di Jenne, Giorgio Pacchiarotti e conclusi dall’intervento di Antonio Volpi, da anni impegnato nell’importante progetto.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…