Il lancio ufficiale è avvenuto lo scorso 11 gennaio 2022, e nel giro di una settimana WeWard è la prima tra tutte le app gratuite scaricabili da Apple Store. Ad oggi si posiziona subito dopo l’app VerificaC19 del Ministero della Salute. La piattaforma WeWard è stata creata a Parigi nel 2019 su iniziativa di Yves Benchimol, ingegnere laureato all’École Polytechnique de France (2011) ed esperto di geolocalizzazione, intelligenza artificiale e retailtech (tecnologia applicata al settore della distribuzione).WeWard conta più di 5 milioni di utenti attivi.
“Siamo entusiasti per come la nostra app sia stata accolta dal mercato italiano” – ha affermato Yves Benchimol, CEO di WeWard. “In pochi giorni WeWard è stata scaricata da 350000 persone e questo ci dice che siamo sulla strada giusta. Vogliamo combattere la sedentarietà delle persone chiedendo loro di prendersi maggior cura di se stessi (la sedentarietà è il quarto fattore di rischio di morte secondo l’OMS), vogliamo ridurre le emissioni di CO2 spingendo le persone a camminare anziché prendere l’auto, e vogliamo ricompensarle per ogni sforzo che fanno” – ha continuato Bechimol.
Come funziona WeWard? L’app remunera chi cammina. Si accumulano punti camminando, ad esempio, con 1500 passi giornalieri si guadagna un Ward e il 1° livello, con 3000 passi il 2° livello e 3 Ward, con 20000 passi ben 25 Ward e il 3° livello. C’è la possibilità di accumulare anche punti extra partecipando a sondaggi, accettando le sfide proposte oppure sfidando gli amici, guardano video, giocando a videogiochi, oppure aderendo alle offerte flash dei propri partner.
Come spendere i Ward? In vari modi. Possono essere utilizzati per per ottenere dei buoni acquisto o carte regalo nei negozi online dei partner Ad esempio Decathlon: con 2000 Ward si ottiene un buono acquisto da 10 Euro; Nike: con 4000 Ward si ottiene un buono acquisto da 20 Euro. È possibile fare delle donazioni o trasferirli sul proprio conto corrente. Entro la primavera del 2022 sarà disponibile anche il servizio PayPal nell’app.
Ad oggi l’app ha distribuito ai propri utenti oltre 2 Milioni di Euro. Di questi, 60.000,00 Euro sono stati devoluti in donazioni alle Onlus ONU Femmes France e Eden Reforestation Projects grazie alla generosità di circa 30000 utenti di WeWard. “È grazie agli accordi che sottoscriviamo con i nostri oltre 500 partner – tra cui Zalando, Douglas, Nike, Converse, Levi’s, Stradivarius, New Balance, Foot Locker, Sephora, Decathlon – che possiamo remunerare gli utilizzatori di WeWard” – ha spiegato Bechimol.
“Un nostro utente che cammina costantemente, che partecipa ai survey, accetta le sfide proposte, guarda i video e aderisce alle promozioni dei nostri partner, può arrivare a guadagnare in un anno anche 200 euro o molto più. La cifra complessiva dipende ovviamente dal livello di interazione che l’utente decide di avere con WeWard e in che modo vuole spendere i Ward accumulati. Se vuole cioè spendere i propri Ward in carte regalo o codici sconto, oppure se vuole accreditare il controvalore in Euro sul proprio conto corrente o devolverlo in donazioni” – ha concluso Bechimol.
L’app è disponibile sia per Android sia per i dispositivi iOS.
Eleonora Persichetti
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…