Guidonia%3A+protesta+contro+l%26%238217%3Bapertura+del+Tmb+ma+il+collaudo+%C3%A8+rinviato
lecodellitoraleit
/guidonia-protesta-contro-lapertura-del-tmb-ma-il-collaudo-e-rinviato/amp/
Ambiente

Guidonia: protesta contro l’apertura del Tmb ma il collaudo è rinviato

Un centinaio di persone si sono ritrovate, questa mattina, in presidio in via dell’Inviolata a Guidonia Montecelio. La strada è quella che dà l’accesso al Tmb, impianto che dovrebbe accogliere in futuro parte dei rifiuti romani. Ad allarmare i residenti è stato l’annunciato avvio del collaudo del Tmb, poi però rinviato per ragioni estranee alla protesta. “Hanno voluto saggiare la nostra reazione e adesso sanno che siamo pronti”, hanno detto alcuni i manifestanti quando il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo, ha riferito che nessun camion, carico di rifiuti da Roma, sarebbe arrivato oggi. A chiamare a raccolta i manifestanti sono stati gli esponenti del M5s locale e tra loro l’ex sindaco Michel Barbert. “Oggi ribadiamo il no all’apertura impianto tmb”, ha detto Barbet. “Abbiamo amministrato fino a giugno e in cinque anni ci siamo battuti per evitarne l’apertura perchè lo riteniamo non adedeguato e vecchio, ma anche perchè costruito in un parco tutelato da vincoli, in cui c’è già una discarica che, anche se chiusa, continua a inquinare le falde acquifere”.

Una vicenda, quella del Tmb di Guidonia che si trascina da un decennio, da quando venne autorizzato alla costruzione e, seppur realizzato, non é stato mai collaudato. Il commissariamento della società proprietaria ha rallentato ulteriormente le procedure fino a questa estate quando, da Regione Lazio e Città Metropilitana è arrivato il via libera al collaudo, propedeutico all’attivazione. La capacità di smaltimento di 600 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno è ritenuta una parziale soluzione per superare la crisi dovuta all’incendio del Tmb di Malagrotta, avvenuto il 15 giugno scorso. “Qui faccio la raccolta differenziata da una vita – ha raccontato una anziana donna tra i manifestanti – mi becco la multa se sbaglio, e comunque mi devo prendere i rifiuti indifferenziati di Roma che non fa la raccolta differenziata”.

Il sindaco di Guidonia ha replicato ai manifestanti che “non sono i sindaci che decidono, ma sono i giudici amministrativi”. E infatti il Tar ha rigettato entrambe le richieste di sospensiva dell’apertura impugnate sia dalla nuova amministrazione di Guidonia che da quella passata. “I giudici si esprimeranno nel merito a luglio – ha continuato il sindaco Lombardo – ma intanto c’è il nulla osta al collaudo”. Proprio sul collaudo e il suo superamento, ormai, sono riposte le ultime speranze dei residenti. Ma il pericolo per la zona, secondo Valerio Novelli consigliere regionale M5s e presidente della commissione Ambiente e agricoltura, va al di là del Tmb e si chiama cementificio: “Il Combustibile solido secondario (Css) prodotto dal Tmb alla fine del processo di lavorazione dei rifiuti potrebbe diventare combustibile per i cementifici – ha detto Novelli – e a poca distanza dal Tmb di Guidonia c’è uno dei piu grossi impianti del territorio. Ci batteremo per impedire che diventi un inceneritore di immondizie”. A proposito del Tmb, invece, ha ricordato che nell’iter autorizzativo ci sono le firme della ex dirigente regionale Flaminia Tosini, oggi sotto processo per corruzione.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

 

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Kate Middleton non riesce a rinunciare a questo dessert a fine cena: parola di William

Il Principe William ha rivelato qual è il dessert preferito dalla Principessa Kate Middleton, che…

45 minuti ago

Amici 24 addio tra le lacrime per l’allieva, è stata eliminata: “Devi lasciare subito la scuola”

La notizia ha lasciato di stucco il grande pubblico del talent di Canale 5: l'allieva…

2 ore ago

Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? La spiegazione del finale di puntata

Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…

9 ore ago

Federica Sabatini, chi è il compagno della star di Don Matteo 14: anche lui famoso attore

Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…

10 ore ago

Silvia Toffanin al settimo cielo: l’annuncio è davvero strepitoso. Cos’è successo dopo This is me

Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…

11 ore ago

Grande Fratello stavolta Lorenzo esagera, l’intervento degli autori: “Abbassa i toni”

Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…

12 ore ago