Guasco+%28Confcommercio%29%2C+torna+turismo+internazionale%2C+buona+ripresa+su+litorale
lecodellitoraleit
/guasco-confcommercio-torna-turismo-internazionale-buona-ripresa-su-litorale/amp/
Attualità

Guasco (Confcommercio), torna turismo internazionale, buona ripresa su litorale

Quest’anno, la settimana di ferragosto, a Roma e in provincia, è stata segnata da un ritorno dei turisti stranieri. Lo ha detto Romolo Guasco, direttore di Confcommercio di Roma, interpellato da “Agenzia Nova”. “Pur non avendo ancora dati ufficiali a disposizione – ha spiegato Guasco – dal confronto con gli operatori è emerso un quadro d’insieme abbastanza positivo. Sul litorale laziale c’è stato un pieno soprattutto di romani, ma si sono visti anche alcuni turisti stranieri. Questa – ha sottolineato il direttore di Confcommercio Roma – è una cosa importante, in quanto è sempre stato uno dei prodotti turistici meno utilizzati dal turismo internazionale. Sono mancati, tuttavia, – ha precisato Guasco – i russi, ed è mancato il turismo orientale, che è un turismo ricco. Quello russo – ha spiegato il direttore di Confcommercio Roma – è sempre stato abbastanza limitato a Roma. C’è stato invece un ritorno degli americani, in parte inaspettato perché, visto il contesto della guerra che sta coinvolgendo l’Ucraina. Loro – chiarisce Guasco – lavorano per mappe geografiche, quindi la guerra in Ucraina era vista come la guerra in Europa”.

A tal proposito, ha aggiunto Guasco, “si conferma anche una prenotazione delle vacanze un po’ all’ultimo momento. Quello americano – ha chiarito il direttore di Confcommercio Roma – era un mercato che, tradizionalmente, si muoveva con ampio anticipo. Quest’anno, invece, molte decisioni sono state prese all’ultimo, anche in relazione alle regole anti Covid. Ha influito, in questo senso, l’offerta di prenotazioni che si possono cancellare. Una maggiore attenzione sia per agenzie che per gli alberghi per quanto riguarda questo servizio di cancellazioni”. Nonostante “si sia registrato un incremento rispetto all’anno scorso, non si può parlare di un ritorno alla situazione pre pandemia. La differenza, inoltre, rispetto al 2021, è che mentre il turismo dell’estate scorsa era composto prevalentemente da italiani, che si spostavano sul territorio nazionale. Quest’anno invece, c’è più turismo estero”, ha concluso Guasco.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago