L’Amministrazione Di Bernardo è lieta di annunciare l’introduzione della nuova procedura per le istanze di abbattimento delle alberature attraverso il modulo SCIA. Tale strumento è stato adottato al fine di tutelare le essenze arboree presenti sul territorio, ma anche per garantire la sicurezza dei cittadini. Grazie all’assunzione di responsabilità dei tecnici agronomi e alla possibilità offerta ai cittadini di intervenire celermente in caso di pericolo per l’incolumità delle persone, sarà possibile gestire in modo più efficace e sicuro la rimozione degli alberi compromessi.
La nuova procedura è in linea con la volontà di tutela del patrimonio arboreo e la contemporanea salvaguardia della sicurezza pubblica. Inoltre, l’adozione di questo strumento semplifica le pratiche burocratiche, consentendo un’azione più rapida ed efficace in caso di emergenza attribuendo al contempo maggiore responsabilità a chi opera l’abbattimento. Infatti, qualora un tecnico agronomo attesti falsamente la condizione di abbattimento di un albero, si configura un reato punibile dalla legge. Saranno pertanto svolti controlli volti a verificare la veridicità delle attestazioni e sanzionare eventuali comportamenti illeciti.
Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con l’Amministrazione comunale, segnalando tempestivamente eventuali pericoli per la sicurezza pubblica o abbattimenti non autorizzati. Grazie alla nuova procedura di abbattimento alberi attraverso modulo SCIA, potremo lavorare insieme per garantire un ambiente più sicuro e protetto per tutti.
Avviso nuovo modello: https://www.sportellounicoservizi.com/post/avviso-modalita-di-presentazione-istanze-per-scia-abbattimento-alberature-prvate
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…