fbpx
AttualitàCronacaCulturaPoliticaRomaTerritorio

Fosse Ardeatine, Sce Campidoglio: in via Rasella perché la memoria antifascista non si cancella

Nota dei i consiglieri capitolini di Sinistra Civica Ecologista, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli

 “La memoria è antifascista, sulla Resistenza si sono fondate la Repubblica e la Costituzione. Per questo oggi alle 16 saremo in via Rasella per il flash mob ‘Onore ai Gap, ora e sempre Resistenza’ organizzato dall’Alleanza Verdi e Sinistra”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri capitolini di Sinistra Civica Ecologista, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli.

“Le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa costituiscono un vergognoso tentativo di modificare la verità storica, di costruire un giudizio di equidistanza tra vittime e carnefici, tra chi ha combattuto il fascismo e chi è stato responsabile di uno degli episodi più bui della storia italiana come l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Per questo oggi ci mobilitiamo per chiedere le dimissioni di La Russa e onorare la memoria di chi ha combattuto il nazifascismo anche a costo della propria vita. Ringraziamo l’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) provinciale e l’Associazione nazionale famiglie italiane martiri (Anfim) per la loro adesione e invitiamo tutti i cittadini, le cittadine e le associazioni a partecipare”  concludono Cicculli e Luparelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno