Rendere la lettura un’abitudine sociale consueta e diffusa. La Giunta comunale di Ciampino ha approvato la costituzione del “Patto per la lettura della Città di Ciampino”, uno strumento rivolto a soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
Un tassello importante per ottenere il riconoscimento nazionale di “Città che legge” – rilasciato dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, in collaborazione con Anci – destinato agli Enti che più dedicano attività e iniziative alla lettura e alla diffusione dei libri.
“Valorizzare Ciampino significa anche stimolare la curiosità attraverso la cultura – afferma la Sindaca Emanuela Colella – sviluppando iniziative di promozione della lettura che coinvolgano le scuole e le associazioni presenti sul territorio. La costituzione del Patto per la lettura approvato in Giunta rappresenta il primo passo per il riconoscimento di Ciampino ‘Città che legge’: un’occasione importante per la nostra Città per dare nuovo impulso alla lettura, stimolare i lettori più appassionati offrendo loro occasioni di incontro e di conoscenza e al tempo stesso avvicinare al mondo dei libri i non lettori”.
Sul sito istituzionale è possibile visionare l’avviso pubblico – manifestazione di interesse, il Patto per la lettura e lo schema di adesione.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…