Non solo gli acquisti e lo shopping, ormai anche il nostro tempo libero ha fatto i bagagli e si è spostato online. Il cambiamento in atto nelle nostre abitudini, oltre che nella nostra società e nella nostra economia, è irreversibile e coinvolge ogni settore.
Lo dicono i numeri dell’e-commerce italiano, innanzitutto, cresciuto ormai a doppia cifra negli ultimi 20 anni, con quota 75 miliardi di euro di fatturato raggiunta e superata proprio lo scorso anno. Una filiera che è sempre più importante per lo Stato e le aziende, come quella del gambling e del gaming. L’industria del gioco pubblico e legale e dell’intrattenimento, infatti, sta crescendo tantissimo nell’ultimo periodo, generando un circolo virtuoso che coinvolge utenti, aziende e lavoratori oltre ovviamente alle casse dell’Erario.
Lo ha sottolineato di recente anche il Presidente della Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, che in occasione della presentazione del Report Annuale sull’E-commerce in Italia ha parlato anche del panorama dei giochi e delle scommesse. “Si tratta di un segmento che viene monitorato all’interno della componente del ‘tempo libero’ – ha spiegato – che rappresenta circa la metà del fatturato complessivo dell’ECommerce italiano. Abbiamo notato uno sviluppo importante, con un grande interesse verso questo settore che è un comparto regolato, anche se in alcuni casi si va avanti con proroghe concessorie che mettono sempre in guardia coloro che vogliono investire. Comunque, è un settore che continua ad essere solido”.
Per capire meglio i numeri del gambling e spiegare il successo dei casinò online possiamo guardare ai dati elaborati ad inizio anno da Giochidislots che parlano di una crescita del 25% per quanto riguarda la raccolta e del 16% per le entrate erariali. Risultato? Una filiera che genera una raccolta complessiva da 140 miliardi di euro, un vero e proprio record. Una rinascita che si deve a diversi fattori: dal miglioramento dell’offerta di gioco, al lavoro di programmazione e di sviluppo delle software house, costantemente al lavoro per migliorare titoli, slot e piattaforme. Ma il vero ingrediente segreto è quello dello studio e dell’analisi dei dati demografici e delle tendenze del momento, con l’integrazione di elementi di gamification e machine learning.
Una filiera votata al futuro e alla tecnologia, insomma, che ha ripreso a correre dopo la crisi del Covid 19. Un segmento che adesso trascina tutto il comparto online, a cominciare dall’e-commerce per finire al nostro tempo libero.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…