PLASTIC FREE DE NOANTRI
Il 5 maggio viene emanata un’#ordinanza in cui vengono dettati degli obblighi a carico degli operatori balneari per ridurre il consumo di #plastica nelle attività di ristorazione delle spiagge. L’intento è indubbiamente nobile, noi stessi a inizio consiliatura abbiamo presentato la mozione #PlasticFree che conteneva le linee guida anche per le spiagge, miseramente bocciata dalla maggioranza. Bocciata in favore di questa ordinanza che risulta un pastrocchio.
Gli stessi #balneari ci hanno fatto infatti notare che, prima di tutto è stata emanata a ridosso dell’#estate, senza dare possibilità agli stessi di organizzarsi in maniera corretta (la stagione balneare inizia il 15 maggio), ma soprattutto è scritta male a tal punto che stando a quanto ordinato dal #sindaco le attività possono vendere solo prodotti in “contenitori biodegradabili”, il che impedirebbe di vendere anche i prodotti in vetro…dato che il vetro NON è #biodegradabile.
Alla nostra interrogazione di 15 giorni fa ci è stato risposto che sarebbero state prodotte delle “linee guida” delle specifiche sui prodotti da vendere…ma questo non è ancora avvenuto.
E siamo al 28 maggio. La stagione estiva è alle porte e gli operatori non sanno ancora cosa e come potranno vendere.
In realtà probabilmente l’ordinanza si riferisce alla #SOMMINISTRAZIONE e non alla vendita. Singolare un’ordinanza che necessita di linee guida evidentemente incomprensibile e scritta coi piedi. Onorevole l’idea di scoraggiare il consumo di acqua in bottiglia…ma senza una alternativa pubblica come casette dell’acqua…e senza la possibilità di attrezzarsi da parte degli esercenti, per tempo, non è umanamente applicabile. Gli avventori andrebbero in altri negozi a fornirsi di acqua in bottiglia…anche perchè non si è vietato il #consumo di bevande in plastica sulle spiagge. Che dire poi dell’organizzazione della differenziata sulle spiagge? Un vero macello. Decine di sacchi sulle strade, agli accessi del mare…un vero e proprio macello.
Questi cambiamenti vanno fatti. Il M5S se ne fa promotore col Ministro Sergio Costa dalla nascita del #governo…Ma occorre organizzazione e soprattutto rispetto per i lavoratori del settore. Invitiamo nuovamente l’#assessore ad esprimersi ufficialmente su questo pastrocchio ridicolo di ordinanza.
Gruppo consiliare M5S