Viabilit%C3%A0%3A+Bertucci+%28FdI+Lazio%29%2C+avanti+con+progetto+per+snellire+svincolo+Settecamini+su+A24
lecodellitoraleit
/viabilita-bertucci-fdi-lazio-avanti-con-progetto-per-snellire-svincolo-settecamini-su-a24/amp/
Attualità

Viabilità: Bertucci (FdI Lazio), avanti con progetto per snellire svincolo Settecamini su A24

E’ arrivato sulle scrivanie del ministero dei Trasporti e dell’Anas il progetto del consigliere della Regione Lazio, Marco Bertucci di Fratelli d’Italia, sulla possibilità di invertire lo svincolo di immissione dell’uscita della A24 a Settecamini. Lo comunica Bertucci in una nota. A dare sostegno all’iniziativa si è unita anche la Città di Guidonia Montecelio – oltre ai Comuni di Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Marcellina che si erano già detti favorevoli – che ha approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale la mozione depositata dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Guidonia, Adalberto Bertucci. Il progetto sarà in discussione nel Consiglio comunale di Tivoli domani. Favorevoli anche il Centro agroalimentare di Roma (Car) e degli onorevoli Andrea Volpi ed Alessandro Palombi, in Parlamento con Fratelli d’Italia. “La modifica che stiamo proponendo – spiega Bertucci – comporta molteplici vantaggi a favore dei fruitori dell’arteria stradale sia in termini di percorrenza che di sicurezza, ma, evidentemente, anche ambientale: l’idea è quella di trasformare l’immissione oggi in uscita dalla complanare sulla corsia di scorrimento dell’A24, facendo sì che la stessa diventi in entrata dalla corsia di scorrimento dell’A24 verso la complanare”.

Un’idea – prosegue Bertucci – che porterebbe benefici a circa 200.000 persone tra abitanti ed operatori economici che tutti i giorni frequentano il Car Spa e la zona del Tecnopolo. “La A24 è senza dubbio una delle strade principali dell’intero quadrante e quella di Settecamini/Car è l’uscita più prossima al territorio di Guidonia Montecelio e delle città limitrofe, ancora più importante se si pensa che la stessa uscita è anche quella di accesso al Car – sottolinea -, il Centro agroalimentare di Roma. Un intervento è necessario, visto che chi proviene da Roma, e dunque molti operatori economici del car in mattinata e ancor dì più i pendolari che tornano nel pomeriggio verso la zona est di Roma e provincia, per poter uscire a Settecamini deve percorrere la complanare di penetrazione urbana, la medesima che consente l’accesso al grande raccordo anulare. L’obiettivo – conclude – è semplice: permettere ai veicoli provenienti da Roma di evitare il traffico che si genera sulla complanare all’immissione del Gra, garantendo un maggiore deflusso, minor inquinamento e ottimizzazione dei tempi di percorrenza: un miglioramento sotto tutti i punti di vista”.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago