Viabilit%C3%A0%3A+Bertucci+%28FdI+Lazio%29%2C+avanti+con+progetto+per+snellire+svincolo+Settecamini+su+A24
lecodellitoraleit
/viabilita-bertucci-fdi-lazio-avanti-con-progetto-per-snellire-svincolo-settecamini-su-a24/amp/
Attualità

Viabilità: Bertucci (FdI Lazio), avanti con progetto per snellire svincolo Settecamini su A24

E’ arrivato sulle scrivanie del ministero dei Trasporti e dell’Anas il progetto del consigliere della Regione Lazio, Marco Bertucci di Fratelli d’Italia, sulla possibilità di invertire lo svincolo di immissione dell’uscita della A24 a Settecamini. Lo comunica Bertucci in una nota. A dare sostegno all’iniziativa si è unita anche la Città di Guidonia Montecelio – oltre ai Comuni di Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Marcellina che si erano già detti favorevoli – che ha approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale la mozione depositata dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Guidonia, Adalberto Bertucci. Il progetto sarà in discussione nel Consiglio comunale di Tivoli domani. Favorevoli anche il Centro agroalimentare di Roma (Car) e degli onorevoli Andrea Volpi ed Alessandro Palombi, in Parlamento con Fratelli d’Italia. “La modifica che stiamo proponendo – spiega Bertucci – comporta molteplici vantaggi a favore dei fruitori dell’arteria stradale sia in termini di percorrenza che di sicurezza, ma, evidentemente, anche ambientale: l’idea è quella di trasformare l’immissione oggi in uscita dalla complanare sulla corsia di scorrimento dell’A24, facendo sì che la stessa diventi in entrata dalla corsia di scorrimento dell’A24 verso la complanare”.

Un’idea – prosegue Bertucci – che porterebbe benefici a circa 200.000 persone tra abitanti ed operatori economici che tutti i giorni frequentano il Car Spa e la zona del Tecnopolo. “La A24 è senza dubbio una delle strade principali dell’intero quadrante e quella di Settecamini/Car è l’uscita più prossima al territorio di Guidonia Montecelio e delle città limitrofe, ancora più importante se si pensa che la stessa uscita è anche quella di accesso al Car – sottolinea -, il Centro agroalimentare di Roma. Un intervento è necessario, visto che chi proviene da Roma, e dunque molti operatori economici del car in mattinata e ancor dì più i pendolari che tornano nel pomeriggio verso la zona est di Roma e provincia, per poter uscire a Settecamini deve percorrere la complanare di penetrazione urbana, la medesima che consente l’accesso al grande raccordo anulare. L’obiettivo – conclude – è semplice: permettere ai veicoli provenienti da Roma di evitare il traffico che si genera sulla complanare all’immissione del Gra, garantendo un maggiore deflusso, minor inquinamento e ottimizzazione dei tempi di percorrenza: un miglioramento sotto tutti i punti di vista”.

redazione

Recent Posts

Tor Bella Monaca: operazione dei Carabinieri tra sanzioni e controlli

Tor Bella Monaca, operazione dei Carabinieri nel quartiere tra controlli e sanzioni a locali e…

11 ore ago

Esplosione a Monteverde: paura e caos per il crollo della palazzina

Esplosione a Monteverde, paura a Roma: cos'è successo e la situazione della palazzina Un’esplosione devastante…

12 ore ago

Bonus Asili Nido 2025: tutte le novità e come fare domanda

Bonus Asili Nido 2025, tutte le novità: a quanto ammonta l'aiuto economico e come fare…

2 giorni ago

Autovelox, il Decreto bloccato da Salvini: cosa cambierà?

Autovelox, il Decreto è stato bloccato dal Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini: ecco…

2 giorni ago

Il ponte del Pigneto: tra demolizione e proteste, il futuro del quartiere è incerto

Ponte del pigneto, bufera e proteste dei cittadini per la demolizione. Ecco cosa sta accadendo…

2 giorni ago

Le bollette dell’acqua: un carico sempre più pesante per le famiglie

Le bollette dell'acqua sono sempre più un problema per gli italiani: cifre astronomiche, ecco cosa…

2 giorni ago