Il Comitato Valle Galeria Libera è un gruppo di cittadinanza attiva che da molti anni si batte per la riqualificazione ambientale e la valorizzazione del territorio da cui prende il nome: la Valle Galeria!
Siamo attivi nel quadrante sud-ovest di Roma e precisamente nei seguenti quartieri:
Ponte Galeria, Piana del Sole, Monte Stallonara, Massimina, Casal Lumbroso, Fontignani, Spallette, Santa Cecilia, Castel Malnome.
Da 50 anni subiamo la presenza della discarica di rifiuti solido urbani più grande d’Europa: Malagrotta. Estesa su 240 ettari, accoglieva tra le 4500 e le 5000 tonnellate di rifiuti ogni giorno, e produceva 330 tonnellate di fanghi e scarti di discarica ogni anno.
Il “mostro” era una cava dismessa grazie alla quale venne costruito l’aereoporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino e che invece di essere bonificata ha ospitato per decenni i rifiuti “tal quale” di Roma e Provincia.
Sono stati certificati danni alle matrici ambientali cioè la contaminazione dell’aria, del suolo e sottosuolo, dei corpi idrici suddivise in acque superficiali e falde acquifere.
Da una ricerca è emerso come l’incidenza di tasso tumorale degli abitanti adiacenti Malagrotta è del 28% più alta rispetto agli altri quartieri di Roma.
Oltre a Malagrotta negli anni abbiamo convissuto con altri impianti industriali a forte impatto ambientale quali:
inceneritore di rifiuti ospedalieri, bitumifici, raffineria e deposito carburanti, innumerevoli cave di sabbia e ghiaia, 2 TMB per il trattamento dei rifiuti, etc..
Il nostro territorio è da sempre sottoposto a una pesantissima pressione ambientale.
Per questo abbiamo deciso di effettuare un monitoraggio dell’aria autofinanziando gli strumenti necessari ad attuarlo: “MONITORIAMOCI“.
ARPA Lazio a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini di molestie olfattive si è resa disponibile ad installare una stazione mobile di monitoraggio dell’aria. Per farlo sarà necessario mettere a disposizione l’infrastruttura tecnica (contatore da 6 KW) e provvedere ai costi dell’energia consumata per circa un mese.
Ma non vogliamo fermarci qui!
In collaborazione con l’Associazione ambientalista A Sud e il Comitato MAMME NO INCENERITORE di Firenze presto nella Valle Galeria saranno installate nuove centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria. Il progetto “Che Aria tira” prevede l’installazione di centraline a basso costo che registrano 24 ore su 24 le polveri sottili e ultrasottili (PM10 e PM2.5). I ricettori di queste polveri dannosissime per l’essere umano sono gli scarichi dei mezzi di trasporto (automobili, tir, aerei, etc.), le cave, i cementifici, i bitumifici, etc.
Una volta individuati i posti sensibili provvederemo a dotare il territorio di ulteriori strumenti di controllo e verifica statistica dell’aria che respiriamo.
Per questo chiediamo il supporto con una donazione a tutti i cittadini che pensano come NOI che un’alternativa nella Valle Galeria esiste e che vogliamo continuare a difendere e tutelare la nostra salute!
Si precisa che la raccolta fondi finanzierà l’installazione di almeno 4 centraline low cost che rileveranno 24 ore su 24 le polveri sottili PM10 e ultrasottili PM2.5 oltre alle spese per la stazione mobile di ARPA.
L’installazione della una Stazione sperimentale di monitoraggio della qualità dell’aria da parte di ARPA dovrà avere l’assenso delle Istituzioni (Comune di Roma o Municipio 12) anche se totalmente a carico del progetto “MONITORIAMOCI”. La stazione misurerà gli odorigeni e rileverà altri inquinanti dell’aria per circa un mese. Durante la campagna saranno ARPA sottoporrà ai cittadini dei questionari per migliorare l’analisi dei dati.
Costi totali:
Centraline “Che Aria Tira” – 2000 €.
Stazione mobile ARPA di monitoraggio della qualità dell’aria – 1000 €.
N.b. eventuali eccedenze andranno a coprire le spese legali in corso
LINK PER SUPPORTARE LA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELL’ARIA NELLA VALLE GALERIAhttps://gofund.me/5dbc6242
https://gofund.me/5dbc6242