Al Partenio-Lombardi di Avellino nella tredicesima giornata di campionato il Latina perde 3-1 contro l’Avellino e resta fermo in classifica a 16 punti. Un super Mokulu, autore di una doppietta, e Trotta nella ripresa regalano la vittoria ai campani. Ai pontini non basta il gol di Dumitru. Per Mario Somma, alla seconda panchina con i nerazzurri, arriva la prima sconfitta.
Al 6’ l’Avellino passa in vantaggio con Mokulu: l’attaccante congolose, servito da una sponda di Trotta, di testa supera Di Gennaro. Il Latina cerca la reazione e si rende pericoloso in due occasioni nel giro di pochi secondi: al 15’ prima Calderoni, con un sinistro dalla distanza, sfiora il palo; poi Dumitru, in area biancoverde, si coordina bene ma spara alto. Lo stesso Dumitru fa centro, invece, al 24’: assistito da una sponda di Olivera, l’attaccante nerazzurro lascia sul posto l’avversario diretto e, con un destro al volo, “fulmina” Frattali. Al 45’ i biancoverdi si portano di nuovo avanti, ancora con Mokulu: il numero 9 di casa anticipa Di Gennaro in uscita e firma il 2-1. Poi arriva il riposo.
La ripresa parte con un cambio nel Latina: non c’è Di Gennaro (infortunato), in campo Farelli. Al 6’ l’Avellino si porta sul 3-1: Trotta sfrutta un assist di Mokulu e, di piatto destro, supera Farelli. Doppio cambio al 13’: nell’Avellino D’Angelo prende il posto di Arini, nel Latina Corvia sostituisce Moretti. Al 16’ Tesser manda in campo anche Giron, al posto di Gavazzi. Al 20’ Frattali blocca a terra un destro da fuori di Brosco; al 26’ gol annullato a Dumitru per fuorigioco. Ultimo cambio biancoverde al 30’: esce Mokulu, dentro Zito. I nerazzurri giocano costantemente nella metà campo irpina senza, però, trovare la rete che riaprirebbe il match. Al 38’ ultimo cambio per il Latina: Jefferson prende il posto di Marchionni. Dopo 4 minuti di recupero al Partenio-Lombardi finisce con la vittoria dell’Avellino.
“Nel complesso abbiamo disputato una buona prestazione – ha dichiarato il tecnico nerazzurro Mario Somma – Personalmente la squadra a me è piaciuta più oggi che sabato scorso contro il Cesena. Subire gol nel finale del primo tempo e ad inizio ripresa ha rappresentato un uno-due micidiale che ci ha costretto ad uno sforzo enorme per recuperare il risultato; sforzo inutile per come è finita la gara. Abbiamo avuto le occasioni per riaprire la gara, ma non siamo stati bravi a sfruttarle. Ripeto che la prestazione è stata positiva – ha aggiunto Mario Somma – il risultato no: la nostra gara è stata condita da episodi caratterizzati da errori banali, dovuti a mancanza di cattiveria ed esperienza. Un episodio su tutti: non si può permettere a Gavazzi di liberarsi tra quattro giocatori e fare 50 metri palla al piede, perché cosi è nato il terzo gol dell’Avellino, quello che in pratica ha messo il match sui binari definiti. Questa sconfitta – ha concluso Somma – Non è arrivata per un problema di squadra, ma per errori risolvibili perché non posso pensare che giocatori di questo calibro possano commettere banalità del genere”.
AVELLINO-LATINA 3-1
Marcatori: 6’ e 45’ Mokulu, 24’ Dumitru, 6’ st Trotta
Avellino: Frattali, Nica, Biraschi, Chiosa, Visconti, Gavazzi (16’ st Giron), Arini (13’ st D’Angelo), Jidayi, Bastien, Trotta, Mokulu (30’ st Zito). A disp.: Offredi, Soumarè, Nitriansky, Insigne, Petricciuolo, Napol. All.: Tesser
Latina: Di Gennaro (1’ st Farelli), Baldanzeddu, Brosco, Dellafiore, Calderoni, Marchionni (38’ st Jefferson), Moretti (13’ st Corvia), Ammari, Olivera, Acosty, Dumitru. A disp.: Celli, Bruscagin, Scaglia, Regoli, Talamo, Mbaye. All.: Somma
Arbitro: Aureliano di Bologna. Assistenti: Calò di Molfetta e Bindoni di Venezia. Quarto uomo: Martinelli di Roma2
Ammoniti: Calderoni, Acosty, Olivera, Giron, Jefferson
Spettatori: 7000 circa di cui 500 ospiti
Massimiliano Gobbi
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…