Turismo+Leisure%3A+benessere+ed+esperienze+locali+caratterizzano+i+viaggi+degli+italiani
lecodellitoraleit
/turismo-leisure-benessere-ed-esperienze-locali-caratterizzano-i-viaggi-degli-italiani/amp/
Attualità

Turismo Leisure: benessere ed esperienze locali caratterizzano i viaggi degli italiani

Turismo Leisure: oggi il viaggiatore si aspetta di vivere un’esperienza di totale comfort e relax durante il suo soggiorno in hotel.

Secondo la nuova survey “Hotel e commodities: quali sono le nuove priorità dei viaggiatori“, realizzata dal Dipartimento di Ricerca di WCG – World Capital Group, emerge che la qualità del dormire e l’insonorizzazione della stanza sono le caratteristiche prioritarie richieste dai turisti quando alloggiano presso una struttura ricettiva.

Non solo, anche le esperienze e le attività legate al territorio sono fra i bisogni essenziali che il turista desidera durante il soggiorno in hotel; a seguire, SPA, palestra e parcheggio sono alcune delle commodities richieste in fase di prenotazione di un soggiorno.

Tale tendenza ha spinto dunque il 50% delle strutture ricettive italiane ad ampliare la propria offerta di servizi durante la stagione estiva 2022.

I nuovi servizi offerti includono aree relax e fitness, postazioni per lo smart working, digitalizzazione dei servizi e anche piscine, solarium e punti food & beverage; quest’ultimi di grande potenziale per attirare una clientela anche esterna.

Focalizzandoci sui numeri dell’estate appena trascorsa, come si evidenzia dallo Snapshot “Turismo in Italia: tendenze e andamento della stagione estiva” di WCG, la stagione estiva ha registrato valori in netta ripresa rispetto alla precedente, con un incremento della spesa complessiva dei viaggiatori del 52% (in media 450 € a persona) e un aumento del volume di prenotazioni del 20%, con un totale di 236.4 mln pernottamenti.

Dalla ricerca è emerso altresì un interessante dato riguardante la tipologia di viaggiatori, la maggior parte infatti sono state coppie (44%) e famiglie (41%), mentre soltanto un 5% sono stati i giovani under 30.

Infine, sempre dall’analisi di WCG, è emerso che la clientela nel corso della stagione estiva è stata prevalentemente italiana (43%), seguita da quella europea (40%) e nord americana (17%).

“In generale, il conetto di vacanza si è evoluto e oggi si parla sempre più di turismo esperienziale – dichiara Cristina Gentile, Senior Real Estate Consultant Hospitality Department di WCG – Commodities, benessere ed esperienze sono infatti le parole chiave che si aggiungono a relax, svago e divertimento, che da sempre caratterizzano il viaggio leisure. Per tale motivo, oggi i proprietari e i gestori delle strutture ricettive si attivano per un miglioramento qualitativo generale dei servizi e della proposta offerta alla propria clientela”.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago