Turismo Leisure: oggi il viaggiatore si aspetta di vivere un’esperienza di totale comfort e relax durante il suo soggiorno in hotel.
Secondo la nuova survey “Hotel e commodities: quali sono le nuove priorità dei viaggiatori“, realizzata dal Dipartimento di Ricerca di WCG – World Capital Group, emerge che la qualità del dormire e l’insonorizzazione della stanza sono le caratteristiche prioritarie richieste dai turisti quando alloggiano presso una struttura ricettiva.
Non solo, anche le esperienze e le attività legate al territorio sono fra i bisogni essenziali che il turista desidera durante il soggiorno in hotel; a seguire, SPA, palestra e parcheggio sono alcune delle commodities richieste in fase di prenotazione di un soggiorno.
Tale tendenza ha spinto dunque il 50% delle strutture ricettive italiane ad ampliare la propria offerta di servizi durante la stagione estiva 2022.
I nuovi servizi offerti includono aree relax e fitness, postazioni per lo smart working, digitalizzazione dei servizi e anche piscine, solarium e punti food & beverage; quest’ultimi di grande potenziale per attirare una clientela anche esterna.
Focalizzandoci sui numeri dell’estate appena trascorsa, come si evidenzia dallo Snapshot “Turismo in Italia: tendenze e andamento della stagione estiva” di WCG, la stagione estiva ha registrato valori in netta ripresa rispetto alla precedente, con un incremento della spesa complessiva dei viaggiatori del 52% (in media 450 € a persona) e un aumento del volume di prenotazioni del 20%, con un totale di 236.4 mln pernottamenti.
Dalla ricerca è emerso altresì un interessante dato riguardante la tipologia di viaggiatori, la maggior parte infatti sono state coppie (44%) e famiglie (41%), mentre soltanto un 5% sono stati i giovani under 30.
Infine, sempre dall’analisi di WCG, è emerso che la clientela nel corso della stagione estiva è stata prevalentemente italiana (43%), seguita da quella europea (40%) e nord americana (17%).
“In generale, il conetto di vacanza si è evoluto e oggi si parla sempre più di turismo esperienziale – dichiara Cristina Gentile, Senior Real Estate Consultant Hospitality Department di WCG – Commodities, benessere ed esperienze sono infatti le parole chiave che si aggiungono a relax, svago e divertimento, che da sempre caratterizzano il viaggio leisure. Per tale motivo, oggi i proprietari e i gestori delle strutture ricettive si attivano per un miglioramento qualitativo generale dei servizi e della proposta offerta alla propria clientela”.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…