Termovalorizzatore+di+Santa+Palomba%2C+parla+il+sindaco+di+Ardea+Cremonini%3A+%C2%ABScelta+di+Gualtieri+scellerata%C2%BB
lecodellitoraleit
/termovalorizzatore-di-santa-palomba-parla-il-sindaco-di-ardea-cremonini-scelta-di-gualtieri-scellerata-bene-lintervento-del-senatore-silvestroni/amp/
Attualità

Termovalorizzatore di Santa Palomba, parla il sindaco di Ardea Cremonini: «Scelta di Gualtieri scellerata»

«Gualtieri continua a scaricare i problemi di Roma sulle periferie e sui territori limitrofi, ossia quelli che saranno maggiormente penalizzati dalla costruzione del mega inceneritore di Santa Palomba. Per questo motivo, non posso che apprezzare vivamente l’intervento di oggi del Presidente di Fratelli d’Italia della Provincia di Roma, il Senatore Marco Silvestroni, da sempre sensibile alle esigenze dei territori interessati dalle ricadute negative che avrà il termovalorizzatore».

È questo l’intervento del Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, che ancora una volta ribadisce il fermo “no” di Ardea a un’opera ritenuta dannosa per il territorio e per la salute dei cittadini.

«Continueremo a opporci con ogni mezzo alla scellerata scelta di costruire il termovalorizzatore a Santa Palomba, ossia a due passi dal confine col nostro Comune. Un’opera inserita nei programmi di sviluppo e gestione dei rifiuti per il Giubileo 2025, ma che entrerà in funzione solo nel 2026, a Giubileo terminato. Abbiamo impugnato le ordinanze del Commissario/Sindaco Gualtieri innanzi al Tar: i giudici non hanno accolto il nostro ricorso e quindi abbiamo impugnato la sentenza al Consiglio di Stato. Se necessario andremo avanti anche su altre strade, fino a interessare l’Europa: il nostro territorio – conclude Cremonini – non merita di essere calpestato con rifiuti bruciati, traffico e smog alle stelle, inquinamento pericoloso per la salute delle persone e per le coltivazioni. Siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini e dei territori violati con scelte poco sensate: per questo ribadiamo il nostro ‘consiglio’ al Sindaco Gualtieri, ossia quello di rinunciare a un inceneritore che vuole soltanto lui»

redazione

Recent Posts

Meteo, in arrivo il caldo: la svolta è ormai alle porte, ecco quando

Meteo, sta per arrivare il caldo sulla Penisola: la svolta è ormai prossima, ecco quando…

24 ore ago

Roma blindata per i funerali di Papa Francesco: un piano di sicurezza mai visto prima

Roma si prepara per i funerali di Papa Francesco: il piano straordinario e le misure…

1 giorno ago

Affitti a Roma: quanto costa oggi una stanza singola?

Affitti a Roma: quanto costa oggi una stanza singola? Studenti sempre più in difficoltà, i…

2 giorni ago

Ztl a Roma, il centro si svuota (un po’) ma il traffico non molla

Ztl Roma, cosa sta accadendo nelle strade del centro della città tra lo svuotamento ma…

2 giorni ago

Morte Papa Francesco, Roma si prepara ad affrontare l’emergenza: occasione unica di fede e di sfide logistiche

La morte di Papa Francesco ha sconvolto tutto il mondo. Roma di prepara ad affrontare…

4 giorni ago

Morte Papa Francesco, Roma in lutto: la decisione presa dal Campidoglio

La morte di Papa Francesco è stata come un fulmine a ciel sereno che ha…

4 giorni ago