Il teatro e lo spettacolo dal vivo tornano in scena per la XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, in programma il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Due giorni di appuntamenti gratuiti, organizzati da Promo PA Fondazione, con la partecipazione del Ministero della Cultura e la direzione di Francesca Velani (lubec.it).
Lo spettacolo dal vivo sta affrontando profondi cambiamenti in termini di autorialità, di linguaggio e di pubblico. Queste le sfide su cui verterà l’incontro di venerdì 7 ottobre, nel corso del quale le istituzioni, le organizzazioni e le imprese di settore si confronteranno su quali politiche e azioni mettere in campo nei prossimi anni, anche in vista di una riforma dello Spettacolo.
Fondazione Promo PA, in collaborazione con la Direzione Generale dello Spettacolo del MiC e l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), ha prodotto una ricerca sull’autorialità under 35 nello spettacolo dal vivo. A partire dai risultati ottenuti, si confronteranno diversi ospiti: Elena Pianea, a capo della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport della Regione Toscana; Ada Montellanico, vicepresidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del MiC; la deputata Rosa Maria di Giorgi, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; il presidente dell’Associazione Nazionale Teatri di Tradizione (ATIT), Luciano Messi, inserito da Classic Voice fra i dieci personaggi più rilevanti della scena musicale del 2020.
Antonio Parente, Direttore Generale dello Spettacolo al Ministero della Cultura, discuterà delle politiche da attuare in favore dei nuovi protagonisti della scena artistica con Francesco Giambrone, Presidente dell’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche (ANFOLS), e con Luigi Cristoforetti, Direttore generale e artistico della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, che con il progetto In/Finito ha sostenuto diversi giovani coreografi nella produzione di performance.
Il presidente dell’Associazione Nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea (ANTAC), Ruggero Sintoni, promotore del progetto “Teatri Digitali” – un virtual tour del patrimonio teatrale di ANTAC – illustrerà le nuove modalità di coinvolgimento del pubblico insieme a Cristina Scaletti, Presidente della Fondazione Toscana Spettacolo.
Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…
Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…