Spotify+Wrapped+2023%2C+tra+le+novit%C3%A0+anche+le+citt%C3%A0+sonore
lecodellitoraleit
/spotify-wrapped-2023-tra-le-novita-anche-le-citta-sonore/amp/
Categories: Attualità

Spotify Wrapped 2023, tra le novità anche le città sonore

(Adnkronos) – L'edizione 2023 del consolidato appuntamento annuale di Spotify, Spotify Wrapped, è disponibile. Questo evento offre agli utenti un'analisi dettagliata e condivisibile delle loro abitudini di ascolto, includendo artisti, canzoni e podcast più ascoltati da ben 574 milioni di abbonati. Quest'anno, però, ci sono delle novità: una delle più rilevanti è il nuovo sistema che associa agli utenti una città basata sui loro gusti musicali. L'innovativo roundup associa ogni utente a una città, o a una "città sonora" come la definisce Spotify, che rispecchia gusti musicali simili in base a ciò che si è ascoltato nel 2023. Inoltre, in linea con la personalità musicale inclusa nello scorso Wrapped, quest'anno c'è la funzionalità "io nel 2023" che collega i modelli di ascolto dell'utente a uno dei 12 personaggi creati da Spotify. Ad esempio, essere associati al personaggio "Luminary" indica una preferenza per musica leggera e allegra, mentre un "Alchemist" potrebbe creare più playlist rispetto agli altri. Inoltre, Spotify ha arricchito le metriche incluse in ogni Wrapped annuale. Ad esempio, visualizzando i propri cinque artisti principali, ora è possibile vedere in quale mese l'ascolto per ciascun artista ha raggiunto il picco. Esiste anche un'esperienza Spotify Wrapped dedicata agli artisti e ai podcaster, che fornisce un riepilogo del contenuto più popolare dell'anno. In aggiunta a tutto ciò, Spotify sta lanciando delle feste di ascolto di Wrapped, dove un gruppo selezionato di artisti, tra cui Ava Max, Chelsea Cutler e JVKE, potranno interagire con i fan, trasmettere le loro tracce più popolari dell'anno, vendere merchandising e altro ancora. Da notare anche la presenza quest'anno del DJ AI di Spotify, progettato per guidare l'utente attraverso le statistiche di Wrapped e fornire commenti su alcuni dei suoi artisti, generi, canzoni preferiti e altro ancora. Questa esperienza sarà disponibile durante la prima settimana di Wrapped 2023. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago