Da sempre Zoomarine si impegna a sensibilizzare i propri visitatori alla conservazione e alla salvaguardia di tutti gli animali e del loro habitat.
Questa volta, in occasione della Giornata Mondiale dei Pappagalli del 31 maggio, l’attenzione va agli uccelli tropicali: belli, intelligenti, colorati e con la capacità di imitare suoni e parole, i pappagalli hanno da sempre affascinato l’uomo. Obiettivo: sensibilizzare le persone sulle problematiche che minacciano questi animali tra i più carismatici al mondo.
Domenica 29 maggio Zoomarine organizza in loro onore l’evento più colorato della stagione: il ColorFest, una pioggia di colori!
Alle 14:30 presso la nuova area Acquasplash tutti gli ospiti del Parco coloreranno Zoomarine e il suo cielo all’unisono lanciando in aria polveri colorate e dipingendosi come i nostri coloratissimi uccelli tropicali per gridare tutti insieme “salviamo i pappagalli!” Tanti i laboratori e le attività organizzate per adulti e bambini in visita al Parco. Tra queste i festeggiamenti per il primo compleanno dei piccoli “inseparabili” nati lo scorso anno a Zoomarine a cui i bambini delle scuole in gita al Parco hanno assegnato un nome: Tiramisù, Grisù, Balù e Minù.
Oggi lo stato di conservazione in natura di questi splendidi animali è preoccupante. Quasi un terzo delle oltre 350 specie di pappagalli è minacciato a causa del commercio illegale, delle catture, della perdita di habitat e a causa di predatori introdotti dall’uomo. Esistono però progetti di conservazione che serviranno a evitarne l’estinzione. Ogni specie, infatti, è parte integrante del suo ambiente e l’estinzione, anche solo di una di queste, rappresenta una perdita irrecuperabile per tutti noi.
Zoomarine sostiene il World Parrot Trust (WPT) un’Associazione inglese che si dedica alla tutela e alla salvaguardia di molte specie di uccelli tropicali e del loro habitat in tutto il mondo. Il Parco contribuisce attraverso attività di divulgazione, di sensibilizzazione e una raccolta fondi grazie alla vendita di braccialetti colorati il cui ricavato andrà devoluto al WPT.
Scoprite tutte le novità 2016 sul sito www.zoomarine.it.
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…