l’ASSESSORE ALLA CULTURA LAURA NOLFI PRESENTE ALLE CONFERENZE
La Professoressa Anna San Filippo insieme Maestro Alessandro Stozzo, Direttore Tecnico della sezione giovanile Taekwondo Fiamme Oro della Polizia di Stato
La “settimana dello studente” del Liceo Artistico “P.Picasso” di Anzio si è conclusa con l’ultima delle quattro conferenze che ha avuto come tema l’importanza dell’alimentazione nella vita quotidiana e nello sport. Ospite della conferenza è stato il Maestro Alessandro Stozzo, Direttore Tecnico della sezione giovanile Taekwondo Fiamme Oro della Polizia di Stato, che ha discusso davanti a tutti gli studenti dell’istituto su quanto l’alimentazione possa essere importante per un corretto stile di vita, il quale influenza poi le capacità cognitive e fisiche del nostro organismo. Il maestro ha sottolineato come tutte le sostanze presenti negli alimenti siano fondamentali per il nostro corpo, spiegando che per una corretta alimentazione è fondamentale capire quali cibi mangiare, quando farlo nell’arco della giornata e soprattutto come abbinarli tra loro per ottenere una perfetta calibrazione percentuale di tutte le sostanze nutritive. Inoltre ha messo in evidenza due aspetti importanti: l’acqua e il grasso. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’acqua è un elemento estremamente necessario per l’idratazione dell’organismo, per l’espulsione delle sostanze nocive attraverso i reni e per la regolazione della temperatura corporea. Dall’altra il grasso, ritenuto da tutti un male per la salute, è invece utile all’organismo nella giusta percentuale per mantenere un equilibrio corporeo. Infatti il maestro ha affermato che tutti gli atleti di alto livello debbano rispettare determinate alimentazioni assegnategli da esperti nutrizionisti, per dare il meglio delle loro capacità. Infine i professori Beccarisi e Sanfilippo sono intervenuti, esponendo agli studenti una delle tematiche di cui spesso si sta parlando all’interno della scuola: l’obesità. Ampiamente diffuso negli Stati Uniti, il fenomeno è oramai presente anche in Europa e in particolare in Italia, in cui alcune regioni hanno attivato delle campagne volte a migliorare lo stile alimentare delle giovani generazioni.
Il Liceo ringrazia il Direttore della Scuola di Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno e le Fiamme Oro della Polizia di Stato per la possibilità che gli è stata offerta di poter ospitare il Maestro Alessandro Stozzo.
Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…
Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…