Nuovi criteri a Roma per l’accesso agli asili nido e alle scuole materne: dal prossimo anno scolastico le famiglie avranno la possibilità di presentare la domanda presso il Municipio che più risponde alle proprie esigenze, e non per forza presso quello di residenza. Inoltre potranno indicare fino a tre scuole in cui desiderano iscrivere il bambino, invece che soltanto una come avvenuto finora. La possibilità di fare domanda viene estesa anche a chi è domiciliato all’interno del territorio di Roma Capitale e ai soggetti meritevoli di tutela e privi di codice fiscale così come individuati nella direttiva sindacale che riconosce la residenza a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio economico e sociale, e vivono in occupazione.
Cambiano anche i criteri di attribuzione dei punteggi, con l’obiettivo di sostenere i giovani genitori impegnati in percorsi scolastici o universitari e favorire l’emancipazione delle donne. Nei nuovi punteggi non verranno più penalizzati i genitori che studiano e verrà ridotta la distanza di punteggio fra le famiglie che hanno entrambi i genitori lavoratori e quelle in cui a lavorare è solo uno dei due. Sarà inoltre ampliata la definizione di lavoratore e lavoratrice: saranno inclusi anche gli autonomi, le partite Iva, i tirocinanti, chi ha borse di studio o di ricerca, e così via. “Un piccolo ma fondamentale tassello della strategia complessiva di promozione dell’occupazione femminile, troppo spesso sacrificata proprio dalle difficoltà di conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro”, spiega l’assessora alla Scuola di Roma, Claudia Pratelli.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…