Nel 2018 è stato individuato a Roma un nuovo insetto che attacca in modo grave gli alberi di pino domestico, succhiando la linfa da aghi e rametti: la ‘cocciniglia tartaruga’.
La cocciniglia del pino (Toumeyella parvicornis) è un insetto molto temibile presente nel nostro territorio dalla primavera del 2023.
Per difendere i pini del territorio comunale l’Amministrazione Di Bernardo sta avviando un programma di controllo con trattamenti di endoterapia (iniezioni ai tronchi degli alberi) con prodotti specifici autorizzati e a norma di legge.
L’Amministrazione Di Bernardo ha intenzione di condividere le iniziative intraprese per risolvere tale problematica con la cittadinanza, in un incontro pubblico che si terrà il prossimo sabato 4 novembre alle 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Grutter.
All’incontro parteciperà il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni del Verde Daniele Rossetti, il Dirigente del Settore I Tecnico-Ambiente del Comune di Grottaferrata Andrea Trinca e il Dottore Forestale Gian Pietro Cantani.
La cittadinanza è invitata a partecipare!
Curare i nostri alberi è un impegno e un dovere di tutti, per conservare il patrimonio arboreo pubblico e privato per le generazioni future.
📅 Sabato 4 novembre ore 18:00
📍 Sala conferenze di Palazzo Grutter, piazzetta Francesco Zacchi (ingresso via XX Settembre)
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…