Spreca tanto la Roma di Alessandro Spugna, che al Tre Fontane di Roma si presenta ad una gara molto ostica contro la Fiorentina a punteggio pieno. Dopo la sconfitta di Vinovo e la gara dal grande dispendio energetico di mercoledì in Champions, non era facile acciuffare i tre punti contro la Viola di Panico. Nonostante il turnover massiccio e diverse difficoltà però arrivano i tre punti in casa giallorossa, che ora divide la vetta della classifica proprio con la Fiorentina.
All’inizio infatti la Roma, dopo un iniziale tentativo di gestire il gioco, subisce l’attacco della Fiorentina di grande qualità ed estro, riuscendo con affanno a chiudersi. Complici anche moltissime occasioni perse, che mister Spugna nel post partita non esita a definire “ormai nel nostro DNA”, la Roma va in svantaggio con Catena alla mezz’ora. Diventa molto difficile per le ragazze di casa piegare l’inerzia del gioco, ora inevitabilmente a favore delle Viola.
Nonostante i vari tentativi di Glionna e Serturini su tutte (quest’ultima, per chilometri macinati ed occasioni create certamente la migliore in campo), il primo tempo termina con il risultato di 0-1.
Nei secondi quarantacinque però la Roma si sveglia, e pareggia subito la partita con Sophie Roman Haug. Spugna capisce allora che la partita si può vincere, e mette in campo l’artiglieria pesante: dentro Giacinti e Haavi, fuori Glionna e la stessa Haug. Viene premiata la caparbietà del tecnico ex Empoli, con Valentina Giacinti che ringrazia per la fiducia mettendo dentro la rete del 2-1 al 75‘. Mischia in area e ottiene la meglio, come sempre, la bomber bergamasca. Dopo la rete al Milan arriva il secondo gol dell’ex per Giacinti, che fa male anche alla Fiorentina.
Le giallorosse sono costrette a giocare gli ultimi cinque minuti più sei di recupero in totale apnea, con la Viola che vuole assolutamente riacciuffare almeno il pareggio, ma dopo un salvataggio sulla linea e qualche altra occasione sprecata, la Roma riesce a vincere una gara fondamentale per la classifica e per il morale in vista della gara di giovedì.
Roma: Lind; Wenninger, Minami, Kollmats (Bartoli 57′); Serturini, Andressa (Krazmar 76′), Greggi, Cinotti, Glionna (Haavi 57′); Haug (Giacinti 57′), Lazaro.
A disp.: Ceasar, Landstrom, Giacinti, Haavi, Bartoli, Ciccotti, Ferrara, Zannini, Krazmar.
All. Alessandro Spugna
Fiorentina: Schroffenegger; Jackmon, Tortelli, Breitner, Cafferata (Agard 66′), Parisi, Catena (Longo 80′), Kajaz, Mijatovic (Monnecchi 60′), Boquete, Johannsdottir (Huchet 80′).
A disp.: Baldi, Menta, Sabatino, Monnecchi, Longo, Severini, Huchet, Giacobbo, Agard.
Marcatrici: Catena 28′ (F), Haug 52′ (R), Giacinti 75′ (R)
Ammonizioni: Parisi 28′ (F)
La notizia ha lasciato di stucco il grande pubblico del talent di Canale 5: l'allieva…
Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…
Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…
Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…
La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…