La Protezione Civile di Roma si racconta in due giornate dedicate a far conoscere struttura, attività, volontariato e progetti di sicurezza sul territorio. Sabato 15 e domenica 16 aprile dalle 9.30 fino a sera al Circo Massimo si tengono “Le giornate della Protezione Civile-Il Volontariato e le Istituzioni per la resilienza della comunità capitolina”: incontri, attività didattiche e percorsi esperienziali, distribuzione di materiali e dimostrazioni pratiche di intervento degli operatori (qui il programma). All’iniziativa partecipano anche i Vigili del Fuoco provenienti da tutta Europa.
Sabato mattina sarà presente il sindaco Roberto Gualtieri insieme a Flavio Insinna, conduttore della trasmissione Rai 1 “L’Eredità” che ha girato un video per invitare i cittadini a partecipare all’iniziativa.
Istituzioni e volontariato, insieme, promuovono la conoscenza dei rischi e dei possibili comportamenti responsabili per far crescere la resilienza della comunità. Numerose le attività dedicate a bambini e ragazzi.
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona, sarà presente un servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Gli interpreti saranno presenti all’evento inaugurale di sabato mattina, all’interno delle due sale conferenze e all’ingresso (lato via dell’Ara Massima di Ercole) nel gazebo accoglienza del Sistema Protezione Civile.
Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.
Informazioni nelle pagine della Protezione Civile
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…