Rendere gratuiti i trasporti pubblici della capitale, almeno in alcune fasce orarie, è una misura che il Codacons chiede da oltre 20 anni, e pertanto l’associazione sosterrà pienamente qualsiasi provvedimento che vada in tale direzione.
Lo afferma il presidente Carlo Rienzi, commentando le dichiarazioni del sindaco Roberto Gualtieri sulla possibilità di rendere gratuiti i mezzi pubblici di Roma.
“Da anni diciamo che la soluzione alle criticità del traffico capitolino risiede nella gratuità del trasporto pubblico – spiega il presidente Carlo Rienzi – Oggi i cittadini utilizzano poco i mezzi pubblici perché questi funzionano male a causa di troppe auto in circolazione che rallentano i bus, parcheggi selvaggi, buche stradali, ecc. Con il trasporto pubblico gratis sarebbe possibile ridurre il traffico veicolare, migliorare la viabilità, velocizzare bus e tram, e ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, con innegabili vantaggi sotto ogni punto di vista”.
“Speriamo però che ora alle parole seguano i fatti, e che l’idea del sindaco Gualtieri non rimanga lettera morta e l’ennesima presa in giro per i cittadini” – conclude Rienzi.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…