Roma è da sempre la Città eterna ed avere una casa in città per molti è un pallino: c’è un vero e proprio boom di richieste da parte di stranieri
Hai mai pensato che una vacanza potesse trasformarsi in un investimento a sei cifre? Succede, più spesso di quanto immagini, proprio a Roma. C’è chi arriva per un long weekend con l’idea di vedere il Colosseo e finisce per cercare un attico vista Fori Imperiali.
Non è uno scherzo, ma il riflesso di un trend immobiliare che negli ultimi mesi ha preso una direzione decisamente inaspettata: gli stranieri stanno comprando case a Roma come mai prima d’ora. E non parliamo di numeri piccoli.
Secondo uno studio di Gate-away.com, nel primo semestre del 2025 le richieste di acquisto da parte di acquirenti esteri sono cresciute di un incredibile +80,24% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato che da solo racconta molto di quello che sta accadendo sotto i nostri occhi.
Roma non è solo una città, è un sogno abitabile. E in questo momento, è in cima alla lista dei desideri di chi vuole portarsi a casa un pezzo di italian lifestyle. L’effetto Giubileo c’entra, eccome: ha portato in città turisti benestanti, molti dei quali ora stanno valutando se non sia il caso di restare un po’ più a lungo.
Ma c’è di più. Come spiega Simone Rossi, co-fondatore del portale Gate-away, «la Capitale resta per molti il simbolo dell’‘italian style’: storia, architettura, cibo e arte in un unico pacchetto». E quando ti innamori di una città così, la tentazione di comprare casa – magari in Trastevere o tra i vicoli del centro storico – è fortissima.
I dati lo confermano: dopo gli americani (che rappresentano il 27,83% delle richieste), ci sono richieste dall’Italia fatte da cittadini stranieri, cresciute addirittura del 164% rispetto al 2024. Seguono Regno Unito, Canada, Francia, Olanda e Germania. Un mosaico internazionale che sceglie Roma per vivere, investire o semplicemente per iniziare una nuova fase della vita.
Ma chi sono queste persone? In maggioranza hanno più di 56 anni (per l’81%), e ben il 38% ha superato i 66. Sono pensionati, certo, ma non solo: crescono anche i lavoratori dipendenti (31%) e autonomi (23%). Quasi la metà ha una laurea, ed è evidente che parliamo di un target solido, culturalmente curioso e pronto a cambiare vita.
Le motivazioni? In testa c’è il desiderio di vivere la pensione nella Città Eterna (46%), ma anche la voglia di cambiare completamente orizzonte (30,8%), e solo in minor parte un utilizzo legato alle vacanze (16%). C’è poi un piccolo ma significativo 6% che fiuta un buon affare e decide di investire.
E non si accontentano di una mansardina: il valore medio degli immobili richiesti supera i 940.000 euro, e oltre la metà dei compratori vuole una casa di almeno 120 mq, già restaurata e pronta da vivere. In cima alle preferenze ci sono appartamenti spaziosi (44%), ma anche attici panoramici e ville eleganti. In poche parole, se hai una proprietà nel cuore di Roma, questo potrebbe davvero essere il momento giusto per venderla. O per chiederti: e se mi stessi perdendo qualcosa anche io?
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…